Controlli nei lidi dalla Playa ad Aci Castello, sanzionato titolare di uno stabilimento: soccorsa una imbarcazione

Controlli nei lidi dalla Playa ad Aci Castello, sanzionato titolare di uno stabilimento: soccorsa una imbarcazione

CATANIA – Per garantire la sicurezza e la tranquillità dei cittadini e dei turisti presenti nelle località balneari della costa catanese, gli agenti dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, a bordo di moto d’acqua, hanno effettuato un pattugliamento dinamico dell’intera costa, dalla Playa ad Aci Castello.

L’ultimo fine settimana di giugno è stato particolarmente intenso per gli interventi effettuati per verificare il rispetto della normativa sul primo soccorso, garantire il monitoraggio delle spiagge da parte dei bagnini e fornire assistenza a un’imbarcazione alla deriva.

Nel dettaglio, i poliziotti hanno controllato tre stabilimenti balneari della Playa, accertando le condizioni delle dotazioni di primo soccorso, obbligatorie per legge. In uno dei lidi, è stato trovato materiale di primo soccorso – come cannule, palloni AMBU e barella – scaduto e non sottoposto a revisione periodica. Il titolare dello stabilimento è stato multato per oltre mille euro.



L’azione di controllo è stata estesa anche al Solarium di Ognina, dove sono stati sanzionati due bagnini che non si trovavano nelle rispettive postazioni di assistenza per monitorare i bagnanti e intervenire in caso di pericolo.

Sul litorale di Aci Castello, le moto d’acqua della Polizia di Stato sono intervenute per fermare un’imbarcazione con tre persone a bordo che si stava dirigendo sottocosta, in una zona proibita. Gli agenti hanno accertato che l’imbarcazione era in balia delle correnti a causa di un’avaria al motore. Hanno quindi fornito l’assistenza necessaria, agganciando l’imbarcazione e trainandola al largo, dove sono riusciti a far ripartire il motore, permettendo la ripresa della navigazione in sicurezza.

Il servizio, già attivato dalla Questura di Catania nelle scorse settimane, proseguirà per l’intera stagione estiva, a tutela delle persone e per garantire l’ordine e la sicurezza pubblica.