Controlli lungo la playa del viale Kennedy, nel mirino dei poliziotti l’abusivismo: fermati 2 stranieri e un venditore ambulante

Controlli lungo la playa del viale Kennedy, nel mirino dei poliziotti l’abusivismo: fermati 2 stranieri e un venditore ambulante

CATANIA – Ieri, in ottemperanza delle disposizioni impartite dal questore di Catania, personale del commissariato Librino ha svolto servizi di prevenzione e contrasto all’abusivismo commerciale e alla contraffazione, nella zona balneare del viale Kennedy, procedendo al controllo di due cittadini extracomunitari, venditori ambulanti con merce al seguito, risultati sprovvisti di validi documenti utili all’identificazione.

Da accertamenti effettuati all’ufficio immigrazione della questura di Catania e al locale gabinetto regionale di polizia scientifica, è stato appurato che uno dei due venditori ambulanti risultava titolare di permesso di soggiorno a lungo termine, mentre l’altro risultava essere stato espulso nel 2010.

Pertanto, sono stati denunciati, uno per mancata esibizione del passaporto o di altro documento d’identificazione, ovvero del permesso di soggiorno o altro documento attestante la regolare presenza nel territorio dello Stato, e l’altro per essersi trattenuto irregolarmente sul territorio nazionale nonostante fosse stato espulso nel 2010.

Quest’ultimo è stato messo a disposizione del personale dell’ufficio immigrazione della questura di Catania per gli adempimenti di legge. Ai due, inoltre, è stata sequestrata la merce trasportata (dei foulard) e contestato l’illecito amministrativo, in quanto esercitavano la vendita di prodotti non alimentari in forma itinerante senza essere in possesso di alcuna autorizzazione.

Nell’ambito dello stesso servizio sono stati effettuati altri controlli al viale Kennedy; in particolare, è stata controllata una bancarella posizionata su area pubblica che esponeva in vendita articoli da spiaggia.

Al titolare è stato contestato l’illecito amministrativo relativo all’esercizio abusivo su area pubblica dell’attività di vendita di prodotti non alimentari, avendo questi utilizzato la propria autorizzazione alla vendita itinerante per vendere in posto fisso.

Si è proceduto al sequestro amministrativo della merce esposta e alla contestazione della violazione al codice della strada per occupazione del suolo pubblico senza concessione.

Ulteriore violazione al codice della strada è stata contestata a un altro commerciante, sempre, su viale Kennedy, per occupazione abusiva del suolo pubblico con tavoli e sedie (oltre il limite consentito dalla concessione di cui era in possesso) con obbligo di ripristino dei luoghi.