Controlli intensificati sull’Etna: sanzioni per lavoro in nero, violazioni stradali e droga

Controlli intensificati sull’Etna: sanzioni per lavoro in nero, violazioni stradali e droga

CATANIA – Intensificati i controlli sull’Etna per questo inverno 2025, con le autorità di Catania che hanno registrato numerose irregolarità e applicato diverse sanzioni.

La neve non è infatti l’unica cosa a “fioccare” con lavoratori in nero scoperti, violazioni del codice della strada e sequestri di droghe di ogni tipo.

I controlli sull’Etna

Le fiamme gialle della Compagnia di Riposto hanno individuato diverse irregolarità in esercizi commerciali e strutture ricettive operanti nella zona. In particolare, sono stati scoperti 9 lavoratori in nero, ovvero non regolarmente assunti.

Di conseguenza, per un noto ristorante locale, è stato avviato un controllo in materia di lavoro sommerso, che ha portato alla proposta di sospensione dell’attività imprenditoriale inoltrata all’Ispettorato Territoriale del Lavoro. Le sanzioni amministrative in materia di lavoro sono ammontate a un massimo di 120mila euro.

Violazioni del codice della strada

Parallelamente, durante i controlli stradali effettuati lungo le principali vie di accesso all’area montana, frequentata da numerosi turisti per eventi invernali, sono state rilevate 16 violazioni al codice della strada, che hanno portato al sequestro di 3 autovetture, alla sospensione di 3 patenti per uso del cellulare alla guida e alla decurtazione complessiva di 30 punti. L’importo totale delle sanzioni amministrative in ambito stradale ha raggiunto un massimo di 42mila euro.

Droghe durante party

Inoltre, i militari hanno garantito la sicurezza delle manifestazioni musicali organizzate sul versante Nord dell’Etna. Con il supporto delle unità Cinofile della Compagnia Pronto Impiego di Catania, sono stati identificati 13 soggetti consumatori di sostanze stupefacenti, tra cui cocaina, MDMA e Ketamina, tutti in possesso di dosi per uso personale.

I possessori sono stati sanzionati amministrativamente.