Controlli Covid nel Catanese in due ditte: tre lavoratori in nero e sanzioni per più di 14mila euro

Controlli Covid nel Catanese in due ditte: tre lavoratori in nero e sanzioni per più di 14mila euro

BRONTE – I carabinieri della Stazione di Bronte, nel Catanese, coadiuvati dai colleghi del N.I.L. di Catania, hanno eseguito un servizio volto a verificare il rispetto delle norme in materia di sicurezza sui posti di lavoro, nonché sul rispetto delle norme anti Covid. I militari hanno controllato due ditte di Bronte.

Nel corso del controllo della prima, hanno denunciato il titolare di una ditta con sede legale in contrada Barrili a Bronte, operante nell’estrazione e commercializzazione di materiale inerte lavico e conglomerati cementizi, movimento terra e trasporti, perché ha omesso di abilitare 2 lavoratori alla conduzione di mezzi complessi di movimento terra; nella circostanza sono stati identificati 5 lavoratori (italiani), dei quali 3 lavoravano in nero.

I militari hanno emesso il provvedimento di sospensione dell’attività per lavoro in nero e contestato ammende e sanzioni amministrative pari a 14.600 euro; sono stati recuperati contributi previdenziali e assistenziali pari a 2.400 euro.

Nel corso del controllo della seconda azienda, hanno sanzionato il titolare di una ditta di via Lombardia a Bronte, operante nel settore di produzione di farine, per mancata predisposizione aziendale di condivisione anti Covid; nella circostanza è stato identificato 1 lavoratore assunto regolarmente.