CALTAGIRONE – Gli agenti del commissariato di Pubblica Sicurezza di Caltagirone, con l’ausilio di tecnici dell’Enel, hanno avviato una serie di controlli presso esercizi pubblici mirati
all’individuazione di quanti, tramite applicazione di un magnete sul contatore, ne rallentano i giri e, quindi, la registrazione dei consumi.
Nello specifico, nel tardo pomeriggio di ieri, è stato verificato il contatore di un bar sito nei pressi del centro storico. A seguito dell’ispezione è stato rinvenuto, adagiato sul misuratore di consumo, un magnete che ne rallentava l’operato. Per tale motivo il titolare dell’esercizio commerciale è stato deferito alla locale autorità giudiziaria, con l’accusa di truffa aggravata.
In realtà, è la stessa società che distribuisce l’energia elettrica che segnala gli esercizi sospetti, rilevando palesi discrasie tra gli assorbimenti (comunque rilevati) e i consumi indicati dal contatore.
Su queste basi verranno intensificati i controlli tanto agli esercizi commerciali ritenuti sospetti, quanto alle abitazioni private presso le quali l’Enel rileverà anomalie di consumi.
Immagine di repertorio