PEDARA – Multe e profumi contraffatti: questi gli elementi che hanno “macchiato” la fiera estiva di Pedara, nel Catanese, dove gli agenti hanno sequestrato 77 finti tester esposti in uno degli stand dell’evento.
Profumi contraffatti a Pedara
Questi articoli, ordinatamente sistemati su una bancarella, erano identici nei dettagli alla confezione originale dei tester, ma la modalità di vendita e il prezzo anomali hanno suggerito una possibile contraffazione.
I tester, generalmente forniti dalle case produttrici solo in caso di acquisti ingenti e non destinati alla vendita al dettaglio, avrebbero potuto facilmente ingannare i consumatori, attratti dal packaging apparentemente autentico.
Inoltre, la mancata esibizione dei documenti attestanti l’acquisto e le condizioni del venditore ha sollevato dubbi riguardo alla conformità alle norme sull’origine e la provenienza dei prodotti nonché alla tutela della proprietà industriale.
Il sequestro
Nel corso dell’intervento, oltre al sequestro penale dei prodotti contraffatti, è arrivata la denuncia nei confronti del titolare della ditta per i reati di introduzione nello Stato e commercio di prodotti con segni falsi e ricettazione.
Salatissime anche le sanzioni, possono variare da 500 a 3.000 euro, poiché il titolare non era in possesso della licenza necessaria per la commercializzazione di prodotti soggetti ad accisa.
Le immagini video