Controlli al MAAS di Catania: pesce senza tracciabilità, oltre 40 mila euro il valore

Controlli al MAAS di Catania: pesce senza tracciabilità, oltre 40 mila euro il valore

CATANIA – Alle prime luci dell’alba militari appartenenti all’unità per il controllo del territorio e la tutela ambientale, della Direzione Marittima della Sicilia Orientale hanno compiuto una complessa attività all’interno del Mercato Agro – Alimentare di Catania.

Gli uomini della Guardia Costiera hanno infatti eseguito numerosi controlli sui mezzi adibiti al trasporto dei prodotti ittici e all’interno delle celle frigorifero presenti nel mercato ittico. Nel corso di tale operazione sono state sequestrate due tonnellate di pesce spada che dagli accertamenti esperiti è risultato privo di tracciabilità. Sono stati elevati anche diversi processi verbali amministrativi per la violazione sulla normativa della pesca e per la conservazione dei prodotti ittici.

L’attività ha fatto notare il particolare pregio della specie ittica posta sotto- sequestro e soprattutto l’elevata quantità, che rappresenta una delle più consistenti operazioni in materia di controllo sulla pesca eseguite nell’anno in corso. Si stima, infatti, che il valore commerciale al dettaglio di quanto sequestrato la notte scorsa superi abbondantemente i 40mila euro.

Gli accertamenti saranno ora mirati a verificare se tale situazione sia riconducibile ad un episodio isolato o se di contro possa trattarsi di un “sistema” realizzato per aumentare i profitti ed eludere i controlli necessari a garantire la salubrità del prodotto.