ACIREALE – Nell’ambito di un’operazione straordinaria di controllo del territorio per contrastare la criminalità diffusa e ogni forma di illegalità, gli agenti della Polizia di Stato del Commissariato di Acireale hanno coordinato un servizio specifico, supportati dagli uomini del Reparto Prevenzione Crimine Sicilia Orientale di Catania, dal Corpo Forestale, dal personale dell’ASP e dalla Polizia Locale.
I controlli ad Acireale
Nella prima fase dell’operazione, sono stati eseguiti controlli amministrativi in vari esercizi commerciali. La squadra amministrativa del Commissariato ha focalizzato l’attenzione su attività di gastronomia, vendita al dettaglio di alimenti e bevande e su attività itineranti di commercio alimentare su suolo pubblico.
Durante un controllo in un negozio di ortofrutta sono state rilevate gravi carenze igienico-sanitarie, alimenti non tracciati e l’assenza di cartellini sull’origine dei prodotti. Al responsabile, che risultava privo anche di concessione per l’occupazione del suolo pubblico e di S.C.I.A., sono state contestate violazioni amministrative per un totale di 10.773 euro, con immediata sospensione dell’attività fino al rispetto delle prescrizioni. Gli alimenti sequestrati sono stati donati a associazioni di volontariato e del terzo settore di Acireale, mentre i prodotti non tracciabili sono stati distrutti.
Un titolare di un’attività commerciale ambulante è stato multato per 1.500 euro per la mancanza di tracciabilità degli alimenti esposti.
Le verifiche alla viabilità urbana
Durante i controlli sulla viabilità urbana, sono state identificate 77 persone e controllati 41 veicoli. Numerose violazioni del Codice della Strada sono state contestate, per un totale di circa 1.500 euro in sanzioni. Inoltre, è stata sequestrata un’auto priva di RCA obbligatoria e sospesa la circolazione di due veicoli senza revisione.