Controlli a tappeto tra Cibali e Nesima: multe per oltre 20 mila euro

CATANIA – Nella giornata di ieri, il personale del commissariato Nesima e del reparto prevenzione crimine Sicilia Orientale, in collaborazione con la polizia locale ha effettuato un controllo straordinario del territorio nell’ambito del “Modello Trinacria”.

Numerosi sono stati i controlli amministrativi e di polizia giudiziaria nelle zone di Cibali e Nesima, dove sono state identificate decine di persone e controllate di oltre 800 veicoli, grazie anche ai sistemi elettronici automatizzati.

Particolare attenzione è stata rivolta alla violazione delle norme del codice della Strada: ben 36 contravvenzioni sono state contestate agli automobilisti, per lo più per il mancato uso delle cinture di sicurezza e della copertura R.C.A (assicurazione). L’ammontare delle multe supera i 29mila euro.

Rilevati, inoltre, diversi episodi di abusivismo commerciale commesso da venditori ambulanti di frutta e verdura senza le autorizzazioni comunali. In un caso sono state sequestrate oltre 10 cassette di frutta, devolute successivamente a enti benefici.

Nel corso dell’attività è stata controllata anche un’officina meccanica sprovvista di segnalazione certificata d’inizio attività (S.C.I.A.), con conseguente sanzione per l’importo di 5.164 euro e con il sequestro dell’attrezzatura da lavoro.