CATANIA – Sono stati intensificati i controlli e i servizi di prevenzione nelle zone centrali della città, dove è maggiore l’afflusso di cittadini e turisti, per aumentare il livello di sicurezza e contrastare la criminalità.
Nella serata di ieri, oltre 30 carabinieri dell’Arma di piazza Dante e della Compagnia di Intervento Operativo (C.I.O.) del 12° Reggimento “Sicilia”, secondo le direttive del comando provinciale di Catania, hanno attuato un servizio coordinato di controllo del territorio tra le strade del centro storico.
I militari sono intervenuti nel cuore del capoluogo etneo, setacciando via Etnea, piazza Stesicoro e via Garibaldi. Durante il loro servizio sono anche stati chiamati a intervenire per una rapina in corso all’interno di una rivendita di alimentari in corso Sicilia.
Tentata rapina in corso Sicilia
Il ladro, poi identificato per un 47enne di Carlentini (SR), dopo aver sottratto dagli scaffali del negozio 3,5 kg di confezioni di salmone pregiato, arrivato alle barriere antitaccheggio senza aver pagato gli oltre 100 euro di valore del prodotto, ha tentato con la forza di guadagnare l’uscita per fuggire. Il malvivente infatti, dopo aver minacciato verbalmente il personale di vigilanza all’ingresso, ha cercato di superarli aggredendoli con diversi spintoni.
Il tentativo di rapina comunque non è andato a buon fine. Il 47enne è stato bloccato dai militari dell’Arma, che erano già presenti in zona nell’ambito del servizio coordinato di controllo. I carabinieri che si trovavano nei pressi del supermercato sono intervenuti dopo essere stati allertati dal responsabile dell’esercizio commerciale, che li ha visti transitare in quel momento proprio davanti al negozio.
I carabinieri della Stazione di piazza Verga, dopo aver restituito la merce al titolare del negozio, che ha calorosamente ringraziato i militari per aver sventato il colpo, hanno arrestato per rapina impropria il soggetto, ponendolo a diposizione dell’autorità giudiziaria che ne ha convalidato l’arresto.
Violazioni del Codice della Strada
Contestualmente all’intervento per rapina, i carabinieri della territoriale e della C.I.O. hanno comunque predisposto ed effettuato diversi controlli alla circolazione stradale. L’obiettivo era sanzionare automobilisti e centauri irresponsabili, che non rispettano le norme imposte dal Codice della Strada, ponendo a rischio la propria e altrui incolumità.
Gli equipaggi, presidiando i punti nevralgici delle principali arterie stradali, hanno quindi denunciato all’autorità giudiziaria, tra l’altro, per guida senza patente, un 32enne catanese sorpreso alla guida di un’automobile senza, tuttavia, aver mai conseguito la patente di guida.
Le condotte di guida in violazione del Codice della Strada, maggiormente riscontrate e sanzionate per un importo complessivo di oltre 11 mila euro sono state quelle della mancata copertura assicurativa obbligatoria e della mancata revisione periodica dei veicoli.
Nel complesso, durante le attività su strada, sono stati identificate oltre 60 persone ed elevate 10 sanzioni amministrative, col sequestro/fermo amministrativo di 4 veicoli.