CATANIA – Una mirata azione di controllo straordinario del territorio è stata eseguita dalla Polizia di Stato, nei giorni scorsi, nel quartiere San Cristoforo per prevenire azioni delittuose di vario tipo e per verificare l’osservanza delle prescrizioni delle misure di prevenzione.
Il servizio è stato coordinato dal commissariato di Pubblica Sicurezza “San Cristoforo” e ha visto impegnati oltre 30 poliziotti, comprese le unità cinofile, nonché alcune pattuglie della polizia locale “Viabilità”.
Controlli a tappeto a Catania
Diversi controlli serali sono stati effettuati in simultanea nelle abitazioni di alcuni pregiudicati catanesi per verificare il rispetto degli obblighi derivanti loro dall’applicazione di misure di prevenzione.
In tre casi è stata accertata la violazione delle prescrizioni da parte di altrettanti soggetti sottoposti alla sorveglianza speciale. Nello specifico, i poliziotti, dopo aver più volte bussato alla porta delle abitazioni dei sorvegliati, non hanno ricevuto alcuna risposta e, quindi, accertatane l’assenza, li hanno denunciati.
L’intervento del cane-poliziotto antidroga
Inoltre, durante il pattugliamento della zona, il cane-poliziotto antidroga ha fiutato in due distinti momenti la presenza di droga.
In effetti, in due diverse occasioni, i poliziotti hanno notato, in strada, due giovani catanesi che alla vista degli agenti hanno cercato di dileguarsi tra le viuzze.
Il comportamento tenuto dai due giovani ha insospettito i poliziotti che hanno provveduto a fermarli per sottoporli ad un controllo.
La droga trovata
In un caso, addosso a un 24enne è stata trovata una dose di marijuana, mentre la perquisizione di un 19enne ha permesso di trovare hashish, per complessivi 6 grammi.
Entrambi hanno spiegato agli agenti di fare uso personale di sostanze stupefacenti e, per questa ragione, sono stati segnalati alla Prefettura quali assuntori di droga.
L’intensa attività di controllo ha permesso di identificare 100 persone, tra cui diversi pregiudicati, e di controllare 46 auto, elevando 9 contravvenzioni per violazioni al Codice della Strada, come la mancanza di assicurazione per la responsabilità civile, con conseguente sequestro amministrativo di tre veicoli.