CATANIA – Nei giorni scorsi, la Polizia di Stato di Catania, ha effettuato mirati servizi di controllo del territorio, finalizzati al ripristino della legalità e del decoro urbano nello storico quartiere di San Berillo Vecchio e nelle aree adiacenti.
Controlli a San Berillo Vecchio e dintorni
Gli agenti del Commissariato Centrale, della Polizia Stradale e del Reparto Prevenzione Crimine “Sicilia Orientale”, con il supporto operativo delle pattuglie della Polizia Locale, hanno effettuato un’accurata e capillare attività di pattugliamento dinamico, realizzando numerosi posti di controllo del rione in particolare in piazza Turi Ferro, via Di Prima, via Sturzo e Piazza Papa Giovanni XXIII.
L’obiettivo è stato quello di contrastare varie forme di illegalità diffusa, abusivismo, violazioni al Codice della Strada, furti e reati predatori.
Il bilancio delle verifiche
Nel complesso sono state controllate 196 persone e 96 veicoli. Sono state, altresì, contestate 17 violazioni del Codice della Strada, soprattutto per guida senza patente, mancata copertura assicurativa, assenza della necessaria revisione e divieto di sosta, con il conseguente sequestro o fermo dei veicoli.
Effettuati controlli anche nei confronti di 16 persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale in regime di detenzione domiciliare, trovati regolarmente in casa.
Nei guai il titolare di un’officina meccanica
Durante il monitoraggio, è stata controllata un’officina meccanica ubicata in via di Prima, che, a seguito degli accertamenti, è risultata abusiva in quanto priva di qualsiasi titolo autorizzativo. Pertanto, gli agenti hanno provveduto a sequestrare l’attività e tutta l’attrezzatura meccanotronica, elevando nei confronti del titolare una multa di 5.164 euro.
Le violazioni su strada
Il pattugliamento effettuato nelle ore serali, invece, ha interessato la zona compresa tra piazza Bellini, via Sangiuliano e via Coppola, caratterizzate da un considerevole afflusso di cittadini e turisti soprattutto nel fine settimana. Gli agenti della Polizia di Stato e della Polizia Locale hanno contestato 19 violazioni al Codice della Strada per divieto di sosta, procedendo anche alla rimozione di un’autovettura.