Controlli a Librino, spacciava in una casa occupata abusivamente: cocaina e crack nascosti nel fornetto

CATANIA – Nei giorni scorsi, il personale del commissariato Librino, quartiere di Catania, ha eseguito controlli volti a contrastare l’illegalità diffusa in Viale Moncada, luogo ad alta densità criminale. In particolare, sono stati eseguiti accertamenti nei pressi di un immobile di proprietà del Comune di Catania, occupato abusivamente da V.S., di 29 anni, pregiudicato e appartenente a un nucleo familiare che percepisce il reddito di cittadinanza di circa 900 euro al mese.

A seguito di un’attività di osservazione, il pregiudicato è stato sorpreso nella flagranza di reato di detenzione ai fini dello spaccio di sostanze stupefacenti, ed è, quindi, stato arrestato ai sensi dell’art.73 D.P.R. 309/90. Durante la perquisizione domiciliare, sono state trovate droghe diverse come cocaina e crack, nascoste in un fornetto; è stato trovato anche materiale per confezionare. Nel corso della perquisizione personale, poi, gli è stata trovata addosso la somma di 169 euro in banconote di vario taglio, il tutto è stato sequestrato penalmente in quanto ritenuto derivante dalla suddetta attività illecita.

Vista l’illecita occupazione e considerata l’illegale attività esercitata in detta unità immobiliare, la stessa è stata sequestrata preventivamente e penalmente. Durante le operazioni di polizia è intervenuto anche il personale dell’ufficio Prevenzione Generale Soccorso Pubblico ed è stato necessario anche l’intervento dei vigili del fuoco, in quanto V.S. si è rifiutato di fornire la chiave del catenaccio per accedere all’immobile.

L’arresto è stato eseguito lo scorso 17 novembre; dopo un breve periodo di custodia temporanea nelle camere di sicurezza della locale questura, a seguito dell’udienza di convalida tenutasi nella giornata di ieri, il giudice ha disposto nei riguardi di V.S. la misura della custodia cautelare in carcere.

Ulteriori controlli in Viale Moncada hanno consentito di indagare in stato di libertà T. M., 36 anni, il quale deve rispondere del reato di invasione di edificio pubblico. In particolare, lo stesso è ritenuto responsabile di avere occupato abusivamente un immobile del Comune di Catania. Infine, durante l’attività di polizia, sono state controllate diverse persone tra cui soggetti sottoposti agli arresti domiciliari.

Redazione

Recent Posts

  • Cronaca

Depistaggio strage di Via D’Amelio: chiesto rinvio a giudizio per quattro poliziotti

CALTANISETTA - Si è conclusa oggi l’udienza preliminare a Caltanissetta, al termine della quale il pubblico…

4 ore ago
  • TgFlash

Tg Flash del 7 novembre – EDIZIONE SERA

#TgFlash del 7 novembre - EDIZIONE SERA 🕒 • Ars approva manovra-quater. Okay anche a…

4 ore ago
  • Cronaca

Paura a Misterbianco per un incendio in casa. Salvata anziana disabile

MISTERBIANCO - L'attività dell'Arma dei Carabinieri non si limita alla prevenzione e alla repressione dei…

4 ore ago
  • Economia

Bankitalia, Pil in crescita in Sicilia. Schifani: “Grazie alle politiche del governo”

SICILIA - "Accogliamo con grande soddisfazione i dati pubblicati dalla Banca d'Italia relativi al primo…

4 ore ago
  • Meteo

Sicilia, domani allerta meteo in tutta l’Isola. Le previsioni

SICILIA - Domani, 8 novembre, in Sicilia un’area di bassa pressione porterà cielo nuvoloso fin…

5 ore ago
  • Politica

Ars approva manovra-quater. Okay anche a maxi-emendamento

SICILIA - L'Assemblea Regionale Siciliana (Ars) ha approvato la manovra-quater da 500 milioni di euro…

5 ore ago