Controlli a Librino: evade dai domiciliari e si finge malato. Incastrato pluripregiudicato catanese

Controlli a Librino: evade dai domiciliari e si finge malato. Incastrato pluripregiudicato catanese

CATANIA – Nella giornata di ieri personale del commissariato Librino ha arrestato G.F. di 32 anni, pluripregiudicato per evasione dagli arresti domiciliari. L’uomo, che appartiene a un nucleo familiare che percepisce il Reddito di Cittadinanza, al momento del controllo era fuori casa, quindi i poliziotti si sono dati alle ricerche vigilando l’abitazione.

Dopo oltre 1 ora di attesa, l’uomo si è recato presso il locale Pronto Soccorso al fine di “giustificare” l’evasione. I poliziotti quindi si sono recati presso detto ospedale e dopo avere avuto la conferma dal personale sanitario che il paziente godeva di buona salute, (infatti gli sono stati diagnosticati zero giorni di prognosi) l’hanno arrestato.

Il controllo di Polizia è stato esteso alla sua abitazione e, a seguito di mirati accertamenti, i conviventi G.R. di 49 anni, che percepisce il Reddito di Cittadinanza, e C.C. di 24 anni sono stati indagati in stato di libertà per il reato di invasione di terreni o edifici e abuso edilizio, nello specifico hanno realizzato sul suolo pubblico e senza alcuna autorizzazione, un manufatto abusivo in cemento a uso garage/deposito.

Un ulteriore controllo è stato effettuato all’interno dell’abitazione di un soggetto sottoposto alla detenzione domiciliare, ha consentito di indagare in stato di libertà, per il reato di furto aggravato di energia elettrica, G.G. di 39 anni e S.G. di 56 anni.

Ancora, L.A. di 31 anni è stato indagato in stato di libertà per la violazione dei doveri inerenti alla custodia di cose sottoposte a sequestro, infatti al predetto hanno rubato un’autovettura sottoposta a sequestro e a lui affidata in giudiziale custodia ma lasciata dallo stesso in un luogo incustodito.

Infine, sono stati eseguiti diversi controlli di soggetti sottoposti agli arresti domiciliari, eseguite 2 perquisizioni domiciliari, sequestrate 2 autovetture per guida senza patente e contestati altri illeciti per un importo pari a circa 12 mila euro (con pagamento in misura ridotta), diversamente l’ammontare raggiunge a oltre 30mila euro.

Un altro soggetto è stato sanzionato per incauto affidamento, poiché ha noleggiato un’autovettura di grossa cilindrata che ha prestato a un pluripregiudicato privo di patente.

Il pregiudicato alla guida dell’auto è stato fermato e il veicolo è stato sequestrato e, chiaramente, a subire il danno è anche il negozio di noleggio. Se il citato pluripregiudicato non dovesse pagare le sanzioni paria 15mila euro, le stesse saranno addebitate dal suindicato soggetto che, incautamente, gli ha prestato l’autovettura.

Catania pluripregiudicato evade - controlli