Controlli a Catania. Nel mirino ancora i parcheggiatori abusivi, c’è anche chi viola Dacur e Codice della Strada

Controlli a Catania. Nel mirino ancora i parcheggiatori abusivi, c’è anche chi viola Dacur e Codice della Strada

CATANIA – Anche nell’ultimo fine settimana di settembre si sono svolti i consueti controlli interforze a Catania, disposti con ordinanza del Questore in conformità con le direttive del Ministro dell’Interno e quanto stabilito dal Comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, presieduto dal Prefetto di Catania e i vertici delle forze dell’ordine.

L’attività di vigilanza è stata accuratamente pianificata con l’obiettivo di intensificare il controllo delle aree più frequentate in questo periodo. Il tavolo tecnico in Questura ha coinvolto tutte le forze di polizia, che hanno messo in campo pattugliamenti sia fissi che dinamici.

Fine settimana di controlli a Catania

Gli agenti della Questura, supportati dal personale della Polizia Scientifica, dal Reparto Mobile e coordinati da un ufficiale di pubblica sicurezza, insieme alla Polizia Locale, hanno monitorato attentamente il centro storico, con particolare attenzione alle zone di piazza Vincenzo Bellini, via Sangiuliano, via Landolina, piazza Università, piazza Stesicoro e altre aree limitrofe. Un’ulteriore vigilanza è stata assicurata lungo il lungomare, in particolare in piazza Nettuno, frequentata da famiglie e bambini, grazie alla collaborazione della Polizia di Stato e della Guardia di Finanza, che hanno mantenuto un pattugliamento costante durante tutta la notte.

Le forze dell’ordine si sono concentrate sulla prevenzione dello spaccio di stupefacenti e sull’abuso di alcol tra i giovani, oltre a garantire il rispetto delle norme del Codice della Strada.

Il bilancio

Sono state elevate diverse sanzioni, in particolare per mancato uso del casco e per violazioni al divieto di sosta. Nella zona del porticciolo di Ognina, un controllo su una panineria ambulante ha portato all’accertamento di un illecito amministrativo per sosta prolungata del veicolo.

Nel complesso, sono state identificate 198 persone, di cui 23 con precedenti penali, e controllati 81 veicoli, tra auto e motocicli. Sono state inflitte sanzioni per guida senza casco, mancanza di assicurazione e mancata revisione periodica, con conseguenti sequestri amministrativi dei veicoli.

Un’attenzione particolare è stata rivolta al fenomeno dei parcheggiatori abusivi. Due uomini, un 52enne e un 63enne pregiudicato, sono stati sorpresi rispettivamente in via Gambino e via Dusmet e sanzionati. Il denaro in loro possesso è stato sequestrato come provento di attività illecita. Inoltre, due catanesi, un 44enne e un 26enne, sono stati denunciati per aver violato le prescrizioni del Dacur, emesso dal Questore, che vietava loro di frequentare determinate aree della città.