CATANIA – I Carabinieri della Compagnia di Piazza Dante, in collaborazione con il C.I.O. del 12° Reggimento “Sicilia” e il Nucleo Anti Sofisticazione (N.A.S.) di Catania, hanno condotto un’operazione volta a garantire la tutela igienico-sanitaria e a contrastare l’illegalità diffusa.
Kebabbaro nel mirino dei controlli
Durante i controlli, è stato ispezionato un ristorante specializzato in kebab, situato lungo via Etnea e gestito da una donna di 43 anni. Il locale è risultato sprovvisto del manuale di autocontrollo HACCP, documento essenziale per monitorare i punti critici nei processi di lavorazione degli alimenti e prevenire rischi sanitari. Per questa irregolarità, la titolare è stata multata con una sanzione di 2.000 euro.
Le verifiche su strada
Successivamente, i controlli si sono spostati nella zona del lungomare, dove un ragazzo di 16 anni è stato sorpreso alla guida di un’auto senza aver mai conseguito la patente. Per lui è scattata una denuncia penale e il sequestro del veicolo.
Le violazioni al Codice della Strada
Infine, nell’ambito dei controlli stradali, sono state identificate 56 persone a bordo di 38 veicoli. Sono state elevate 23 multe per infrazioni al Codice della Strada, tra cui guida al telefono, senza cintura di sicurezza, su veicoli senza assicurazione e motociclisti senza casco.
Il totale delle sanzioni ammonta a oltre 6.600 euro, con il sequestro di 8 veicoli.