Controllati 15 Istituti di vigilanza a Catania: denunciati nove titolari

Controllati 15 Istituti di vigilanza a Catania: denunciati nove titolari

CATANIA – La Polizia di Stato ha eseguito una serie di controlli amministrativi per verificare la conformità operativa e documentale di 15 istituti di vigilanza nel territorio di Catania.

I controlli di 15 Istituti di vigilanza a Catania

Le verifiche, condotte principalmente nelle ore serali e notturne dagli agenti della Polizia Amministrativa e Sociale della Questura di Catania, avevano l’obiettivo di accertare il rispetto delle prescrizioni imposte dal Regolamento di servizio approvato dal Questore, oltre che le attività effettivamente svolte dalle singole Guardie Particolari Giurate, secondo quanto precedentemente comunicato alla Questura.

In particolare, una pattuglia ha visitato le sedi degli istituti di vigilanza, controllando il funzionamento delle apparecchiature nelle centrali operative e i libretti di tiro delle guardie per verificare la regolarità delle esercitazioni di tiro. Contemporaneamente, un’altra pattuglia ha raggiunto i luoghi in cui le guardie erano in servizio, per accertarne la presenza effettiva e verificare che corrispondessero al personale indicato nel prospetto settimanale.

Le violazioni

L’intervento simultaneo della Polizia di Stato ha permesso di ottimizzare i controlli, rilevando alcune violazioni del Regolamento di servizio e del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza. Di conseguenza, 9 titolari di licenza degli istituti di vigilanza sono stati deferiti all’Autorità Giudiziaria, e le segnalazioni sono state inviate alla Prefettura per eventuali sanzioni amministrative.

Le infrazioni riscontrate riguardavano soprattutto il mancato svolgimento delle esercitazioni obbligatorie quadrimestrali e l’assenza di registrazioni radiotelefoniche.