Controllate 11 ditte nel Catanese: ammende e sospensioni

CATANIA – Ancora sicurezza nel lavoro e tutela degli operai e dei dipendenti. A questo sono serviti i controlli effettuati dai carabinieri sezione lavoro in 11 ditte e su 30 dipendenti.

Nello specifico sono stati individuati 3 lavoratori in nero su 8 in due società. Una di queste, su due operai ne aveva altrettanti in nero, ragion per cui è scattata la sospensione dell’attività imprenditoriale.

Nelle altre ditte, invece, sono stati trovati altri 4 lavoratori non in regola, tanto che sono state comminate 7 ammende per un totale di 14.288 euro, contestate sanzioni amministrative per 19.600 euro e ne sono stati recuperati altri 51.758 tra contributi e premi assistenziali.

A Catania è stato trovato un cantiere sprovvisto di parapetti lungo alcune scale; a Misterbianco, l’imprenditore di una ditta ha omesso la visita medica periodica ai dipendenti; a Sant’Agata Li Battiati sono stati ritrovati dei materiali sulle impalcature che rappresentavano un pericolo per gli addetti ai lavori.

In un call center, una società di ristorazione, un centro scommesse e un negozio di abbigliamento sono stati rilevati sistemi di videosorveglianza senza accordo sindacale e autorizzazione della direzione territoriale del lavoro. 

Questi i provvedimenti presi nel corso degli ultimi controlli sul lavoro per migliorare la qualità di vita e le condizioni lavorative dei dipendenti a tutela dei loro diritti.