CATANIA – I carabinieri della compagnia di Catania Piazza Dante, supportati dai colleghi del 12° Reggimento “Sicilia”, del Nucleo Ispettorato del Lavoro e del NAS di Catania, insieme al personale dell’Asp e della polizia locale, hanno condotto un’operazione coordinata di controllo del territorio con l’obiettivo di contrastare l’illegalità diffusa e il traffico di droga nel centro di Catania.
Durante l’operazione, i carabinieri di Catania Piazza Dante hanno arrestato un 33enne catanese, già noto alle forze dell’ordine, per il reato di detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio.
L’uomo è stato catturato mentre si trovava in sella al suo scooter, mentre stava vendendo sostanze stupefacenti come marijuana, cocaina e hashish.
Dopo essere stato individuato dai militari, che si erano appostati in piazza Rosolino Pilo per monitorare i suoi movimenti, l’uomo ha cercato di fuggire ma è stato bloccato da un’altra pattuglia di supporto in via Firenze, a poche centinaia di metri di distanza.
Durante la perquisizione immediata, sono stati trovati 50 grammi di marijuana, 5,2 grammi di cocaina e 5,1 grammi di hashish nascosti nelle tasche della sua giacca. Nella sella dello scooter sono stati rinvenuti anche 380 euro in banconote da 50, 20 e 10 euro, provento della vendita di droga.
I carabinieri hanno successivamente esteso i controlli anche nell’abitazione del soggetto, scoprendo altre 3 bustine di plastica contenenti ulteriori 7 grammi di marijuana nascoste in un vecchio mobile in uno sgabuzzino.
Il 33enne è stato arrestato e, su disposizione del magistrato, è stato portato al carcere di Catania Piazza Lanza, dove rimane detenuto dopo la convalida dell’arresto da parte dell’Autorità giudiziaria.
Durante l’operazione coordinata, i carabinieri hanno anche effettuato controlli in 10 esercizi pubblici situati tra via Gemmellaro e via Pacini, contestando sanzioni per l’occupazione di suolo pubblico a tre attività commerciali, per un importo totale di circa 500 euro.
Nello stesso contesto operativo, le forze dell’ordine hanno controllato una scuderia in via Mulini a Vento, di proprietà di un 22enne catanese, al quale è stata inflitta una sanzione di 12mila euro. Sono stati fermati anche quattro cavalli poiché la stalla non aveva autorizzazione e gli animali erano sprovvisti di microchip e di sistemi di identificazione e movimentazione.
Durante i controlli alla circolazione stradale, sono state identificate circa un centinaio di persone e sono stati sottoposti a verifica circa settanta veicoli, con l’emissione di 25 sanzioni amministrative per violazioni al Codice della Strada per un importo di circa 14mila euro ed il sequestro amministrativo di 7 veicoli.
Durante le verifiche su strada, sono state individuate due persone, un 25enne e un 22enne provenienti da Leonforte (Enna), che sono stati segnalati all’Autorità amministrativa poiché sono stati trovati in possesso di una piccola quantità di cocaina.
AGRIGENTO - Tutto, ma proprio tutto, ciò che è stato considerato uno scarto con Hera…
#TgFlash del 18 gennaio - EDIZIONE SERA 🕒 • Chiusura della cerimonia di inaugurazione di…
PALERMO - Inaugurata questo pomeriggio un'area gioco, nel quartiere San Lorenzo, in memoria di Claudio Domino,…
PALERMO - Tre tentati furti con spaccata in altrettante tabaccherie ma "finiscono male": di questo, si…
CATANIA - Una settimana difficile quella che ha avvicinato il Catania alla sfida di domani…
SICILIA - Ottime notizie in tema di previsioni meteo. Persiste la bassa pressione che, almeno…