Continua la protesta dei lavoratori ODA: martedì assemblea in presidio a Catania

Continua la protesta dei lavoratori ODA: martedì assemblea in presidio a Catania

CATANIA – Prosegue lo stato d’agitazione indetto l’11 aprile dall’Usb Lavoro Privato per chiedere il pagamento degli stipendi arretrati.

Martedì 29 aprile, dalle 12 alle 14, si terrà un presidio con assemblea pubblica nella sede dell’ente ODA, in viale Libertà, di fronte all’Inps. Saranno presenti lavoratrici e lavoratori della Fondazione ODA Catania.

Continua la protesta dei lavoratori ODA

Da mesi, sia l’avvocato Landi, Commissario straordinario dell’ODA da otto anni, sia l’Arcivescovo Renna, annunciano a mezzo stampa o tramite comunicati online pagamenti di acconti sugli stipendi.

Tuttavia, questi annunci sono rimasti tali, senza che ai dipendenti sia stato corrisposto quanto dovuto da novembre.

L’ultima delusione

L’ultimo annuncio risale a giovedì 24 aprile, mentre era in corso il corteo dello sciopero a cui hanno partecipato anche assistiti dell’ODA, giunto fino all’ingresso dell’Arcivescovado. Anche in questo caso, le parole non si sono trasformate in fatti concreti.

Con la fine di aprile, i mesi senza stipendio saliranno a sette, includendo la tredicesima mensilità. La situazione economica delle lavoratrici e dei lavoratori dell’ODA è ormai in uno stato di “profondo rosso“, mentre cresce la rabbia e l’esasperazione.