Il direttore Salvo Cocina consegna alla Protezione civile di Adrano un camion e un carrellone

ADRANO – Un’associazione di volontariato sempre in prima linea, la Protezione civile di Adrano (PCA), nata il 13 dicembre del 1989, è la prima associazione di volontariato di Protezione civile della Regione Siciliana.

Oggi al Dipartimento Regionale della Protezione civile a San Giovanni La Punta, l’ingegnere Salvo Cocina ha consegnato ai volontari un Camion Unimog equipaggiato con cestello e gru oltre ad avere anche un rimorchio capace di trasportare un carico di 2.440 kg.

Cocina sempre attento alle esigenze dei gruppi di volontariato per riuscire ad ottenere il massimo e poter fronteggiare qualsiasi tipo di evento calamitoso che si verifica sul territorio della regione Siciliana, è stato uno dei pochi direttori che crede alla crescita dei gruppi organizzando anche dei corsi di specializzazione.

La P.C.A. da 35 anni ha svolto attività di Protezione civile su tutto il territorio nazionale, dal terremoto di Santa Lucia del 1990 che ha colpito il territorio del Siracusano, alla Missione Arcobaleno, terremoto Umbria Marche del 26 settembre 1997, terremoto dell’Aquila, gli alluvioni di Sarno e del Piemonte, alluvione di Messina 2 ottobre 2009, tutte le eruzioni vulcaniche dal 1989 ad oggi.

L’associazione è stata sempre attiva per fronteggiare anche l’emergenza incendi, tanto che nell’anno 2008 si è dotata di un aereo ultraleggero per l’avvistamento, unica associazione nel territorio nazionale ad avere di proprietà un aereo ultraleggero. L’Associazione vanta di avere un parco mezzi di tutto rispetto.

Un altro progetto già pronto in cantiere, l’acquisto di un elicottero e formare i propri volontari al pilotaggio così da essere più tempestivi nella lotta degli incendi.

Le immagini video

Redazione

Pubblicato da
Redazione
Tag: Adrano Catania Cocina Notizie Adrano Notizie Catania Notizie Sicilia Protezione civile Protezione civile Adrano Protezione Civile Catania

Post recenti

  • TgFlash

Tg Flash del 2 dicembre – EDIZIONE SERA

#TgFlash del 2 dicembre - EDIZIONE SERA 🕒 • Crisi idrica, ok per l’approvvigionamento nel…

4 ore fa
  • Cronaca

Studente delle medie aggredisce la preside e la manda in ospedale

NOTO - Una violenta aggressione a scuola si è verificata nelle ultime ore all'Istituto Comprensivo…

5 ore fa
  • Cronaca

Servizio idrico nel Catanese: da Scalia e Lo Schiavo preoccupazione e richiesta di confronto

CATANIA - La Cisal FederEnergia, rappresentata da Pietro Scalia e la Confederazione di Catania, guidata…

5 ore fa
  • Cronaca

Distrugge 200 auto per “passa tempo”: denunciato un minorenne

PALERMO - Un 17enne è stato denunciato per aver aver danneggiato quasi 200 auto, giustificandosi…

5 ore fa
  • Meteo

Meteo Sicilia, scatta l’allerta gialla: le previsioni per domani

SICILIA - Arrivano le previsioni meteo in Sicilia per la giornata di domani, martedì 3 dicembre. Gli esperti dicono che la pressione…

6 ore fa
  • Politica

Polemica sui fondi non spesi dalla Regione: arriva la replica da Palazzo d’Orleans

PALERMO -  In riferimento alla notizia del definanziamento complessivo di quasi 104 milioni di euro…

6 ore fa