CATANIA – Una vittoria “fuori porta” tutta Catanese. Una grande esecuzione di un immenso – ma giovane – talento.
Stiamo parlando di Emanuele Pino, allievo nella classe di Pianoforte della professoressa Graziella Concas al Conservatorio V. Bellini di Catania, che si è aggiudicato il Primo premio al 35esimo Concorso pianistico internazionale di Albenga, in provincia di Savona.
La gara si è svolta lo scorso 27 dicembre all’interno dell’Auditorium San Carlo del Palazzo Oddo. Tensione, adrenalina ma anche tanta bravura e, tra tutti, Emanuele si è distinto arrivando al primo posto con un punteggio di 96/100.
Un traguardo che rende orgoglioso il musicista ma che è motivo di vanto per l’intero Istituto Musicale catanese.
Il ragazzo, infatti, è una giovanissima promessa della musica: frequenta il terzo anno del Corso Propedeutico al Conservatorio e, a soli 16 anni, ha già raggiunto questo step. Non è chiaramente un successo da poco.
“Sono molto soddisfatto – dice ai nostri microfoni Emanuele Pino accennando un sorriso – perché mi sono impegnato tanto e ho studiato giorno e notte”.
“Il concorso prevedeva l’esecuzione di uno o più pezzi musicali. Io ho scelto e suonato l’Églogue in mi bemolle maggiore, op. 3 (brano poco conosciuto) di César Franck, compositore, organista e docente di musica belga. Tra l’altro, proprio nel 2022, si celebra il bicentenario della sua nascita“, spiega.
“Il mio obiettivo è quello di migliorare, studiando ogni giorno e facendo nuove esperienze per raggiungere un livello sempre più alto“, conclude.
E le premesse per spiccare il volo ci sono tutte. Ad Maiora!
LENTINI - Una particolare truffa è stata perpetrata ai danni di un anziano di Lentini, vedovo…
PATERNÒ - Dopo il grande successo di adesione degli anni precedenti, nel Giorno delle Palme,…
PALERMO - La fortuna fa tappa in Sicilia, e più precisamente a Palermo, dove nel…
NICOLOSI - La scorsa settimana si è concluso con grande successo il consueto stage linguistico…
PALERMO - Ancora un grave episodio legato allo smaltimento illecito di rifiuti speciali a Palermo.…
CATANIA - Sole e sorrisi. Oggi, al Garibaldi Nesima di Catania, i bambini ricoverati nei…