CATANIA – Andava in giro in scooter con una pistola carica infilata nella cintura, ma è stato intercettato e arrestato dalla Polizia di Stato. A finire in manette un uomo di 61 anni, bloccato a San Giovanni Galermo durante un servizio straordinario di controllo del territorio predisposto dalla Questura etnea.
Il blitz a San Giovanni Galermo
Secondo quanto ricostruito, gli agenti della sezione antidroga della squadra mobile avevano raccolto informazioni sul possibile porto abusivo di armi e hanno quindi organizzato un’operazione mirata, con pattuglie dislocate in punti strategici della zona. L’uomo è stato individuato a bordo di uno scooter e, dopo una manovra di blocco che ha impedito ogni fuga, sottoposto a controllo.
Cos’è emerso dalla perquisizione
La perquisizione personale ha rivelato la presenza di una pistola semiautomatica calibro 9×19, con caricatore inserito e 15 cartucce. Sulla pedana del motorino gli agenti hanno trovato un secondo caricatore anch’esso pieno e una scatola contenente ulteriori 50 cartucce dello stesso calibro.
I provvedimenti presi
Il materiale è stato sequestrato e sarà sottoposto ad accertamenti balistici per verificare se l’arma sia stata utilizzata in episodi criminosi precedenti.
L’uomo è stato arrestato per detenzione e porto illegale di arma da fuoco e munizionamento. Dopo le formalità di rito, su disposizione dell’autorità giudiziaria, è stato trasferito nel carcere di Piazza Lanza.