CATANIA – Con la suggestiva nuova illuminazione artistica, è stata riconsegnata ai cittadini di Catania piazza Santa Maria di Gesù. Questa è stata riqualificata nella parte prospiciente via Androne e via Lago di Nicito da diversi anni in condizioni di degrado e con la fontana monumentale non funzionante.
Gli interventi promossi dall’Amministrazione del sindaco Trantino sono stati realizzati dall’assessorato alle manutenzioni retto da Giovanni Petralia con la direzione tecnica di Salvo Leonardi.
Petralia ha detto: ”Grazie all’input del sindaco Trantino e alla fattiva collaborazione del capo di gabinetto Giuseppe Ferraro che hanno reso disponibili 77 mila euro dei proventi dell’imposta di soggiorno, abbiamo restituito decoro a uno degli spazi simbolo della città, che da parecchi anni non veniva riqualificata, venendo incontro alle richieste di numerosi cittadini che giustamente ne hanno sollecitato il restyling”.
I lavori di recupero di piazza Santa Maria di Gesù sono consistiti soprattutto nella funzionalizzazione della fontana spenta da quasi un decennio. Ciò per via dei guasti interni agli ugelli di fuoriuscita dell’acqua a circolo e a una generale condizione di usura dell’impianto monumentale.
Importanti interventi di ripristino e rigenerazione sono stati eseguiti anche nelle grandi aiuole. Gli alberi di ficus, che avevano dissestato in più punti la perimetrazione, sono stati sistemati. È stata prestata particolare attenzione alla cura degli spazi a verde. Inoltre, è stata migliorata l’illuminazione per esaltare il valore storico e botanico dell’area.
Alla consegna dei lavori di riqualificazione di piazza Santa di Gesù con il sindaco Enrico Trantino hanno partecipato numerosi cittadini. Tra questi, l’assessore Giovanni Petralia con il collega Bruno Brucchieri, il consigliere comunale Pier Maria Capuana, il presidente del primo Municipio Francesco Bassini e diversi consiglieri di circoscrizione.
CATANIA - I carabinieri della Compagnia di Gravina di Catania hanno deferito a piede libero…
#TgFlash del 22 febbraio - EDIZIONE SERA 🕒 • Arrestato il latitante Gaspare Ofria: è…
CATANIA - Arriva l'ampliamento della sezione ambientale all'interno della polizia municipale di Catania. L'obiettivo è…
CATANIA - Mauro Scaccianoce eletto come nuovo presidente dell'Assemblea dei Presidenti degli Ordini Ingegneri d'Italia, CPAP.…
PALERMO - Il Comune di Palermo, guidato dal sindaco Roberto Lagalla, incrementa il proprio impegno…
Lucio Corsi rappresenterà l'Italia alla 50esima edizione dell'Eurovision Song Contest: sarà il cantante di "Volevo…