Cronaca

Commemorazione dei defunti, piano viario speciale al cimitero di Catania – ORARI e REGOLE

CATANIA – L’Amministrazione Comunale ha varato un piano viario e organizzativo dei flussi del traffico veicolare, per fare fronte al tradizionale afflusso di cittadini per la visita ai defunti, nei giorni di martedì 1 novembre e mercoledì 2 novembre.

Per i due giorni le aree limitrofe al cimitero di via Acquicella saranno presidiate costantemente dal personale della polizia municipale per evitare code, ingorghi e parcheggi selvaggi di automobili nelle zone del camposanto di Zia Lisa.

All’interno del cimitero di via Acquicella sono state completate tutte le operazioni di pulizia straordinaria e di ripristino eseguite dagli operatori della Multiservizi e della direzione Ecologia.

Un’azione incisiva per restituire ordine e decoro alle aree cimiteriali, con lo scerbamento nei viali alberati, tra le tombe a cielo aperto e l’igienizzazione dei vialetti.

Gli orari

Il cimitero di Zia Lisa rimarrà aperto ogni giorno dalle ore 7 alle 17. Le confraternite osserveranno il seguente orario:

  • domenica 30 ottobre dalle ore 8 alle ore 12;
  • lunedì chiuse;
  • martedì 1 e mercoledì 2 novembre dalle ore 8 alle ore 17.

Ingresso dei veicoli

Per la ricorrenza della Commemorazione dei defunti saranno sospesi tutti i permessi per l’ingresso veicolare nell’area del Cimitero, che nei giorni di martedì e mercoledì sarà completamente ad accesso pedonale.

Gli ingressi per i veicoli destinati al trasporto degli invalidi e dei mezzi per accompagnare persone in grado di non deambulare saranno consentiti dalle ore 12 alla chiusura del cimitero.

Il Comune, inoltre metterà inoltre a disposizione due auto, dalla ore 9 alle 14 all’ingresso, con personale comunale che provvederà ad accompagnare gli anziani con difficoltà di deambulazione alle visite ai defunti.

Servizi Amts attivi

Saranno incrementati e potenziati i servizi Amts per Acquicella (cimitero), con la riattivazione della linea F Ovest – Sanzio – Cimitero e la circolare 448F Cannizzaro – Cimitero.

Per agevolare l’arrivo con il mezzo pubblico al Camposanto è stata istituita anche una Navetta Stazione Centrale – Cimitero con il seguente percorso:

Stazione C.le, via 6 Aprile, via Vitt. Emanuele, via Porticello, via Alcalà, via C. Colombo, via D. Tempio, Faro Biscari, via Acquicella Porto, via Adamo, via della Concordia, via Acquicella, Cimitero, (inversione di marcia), via Acquicella, via della Concordia, via Adamo, via Acquicella Porto, Faro Biscari, via D. Tempio, via C. Colombo, via Mulino S. Lucia, via Dusmet, via 6 Aprile, Stazione Centrale.

Sempre in ottica di migliorare il servizio di trasporto e limitatamente ai giorni 1 e 2 novembre, la circolare 602 sarà sdoppiata in “circolare esterna” e il capolinea sarà effettuato al Cimitero.

Ulteriori dettagli sui percorsi delle linee Amts sono disponibili sul sito internet dell’Azienda del Trasporto pubblico locale.

Redazione

Pubblicato da
Redazione
Tag: 1 novembre 2 novembre Catania cimitero di via Acquicella Commemorazione dei defunti Cronaca Catania Evidenza Notizie Catania Ognissanti Orari cimitero Trasporto Amts

Post recenti

  • Cronaca

Evade dai domiciliari per “disperazione”, 37enne pregiudicato arrestato ad Adrano

ADRANO - La Polizia di Stato di Adrano ha arrestato per il reato di evasione…

10 ore fa
  • Cronaca

Movida sicura a Catania: controlli interforze nel fine settimana

CATANIA - Anche nell’ultimo fine settimana si è svolto un articolato servizio di controllo interforze…

10 ore fa
  • Cronaca

Operazione antidroga “Take Away” ad Alcamo: 3 arresti

ALCAMO - Nei giorni scorsi, i poliziotti del commissariato di Pubblica Sicurezza di Alcamo hanno…

11 ore fa
  • Meteo

Meteo, le PREVISIONI per domani in Sicilia

SICILIA - Inizio di settimana soleggiato in Sicilia. Per la giornata di domani 24 febbraio…

11 ore fa
  • Cronaca

Troppi atti vandalici e furti di monopattini in sharing a Palermo: l’appello di Esco

PALERMO - Dopo l’appello lanciato sui canali social, Esco vuole invitare all’attenzione un bacino più…

12 ore fa
  • Tecnologia

Continuano i cyberattacchi in Italia

ITALIA - L'Italia continua a essere bersaglio della propaganda di Mosca e di una vera…

12 ore fa