CATANIA – L’Ebat Ciala Catania ha iniziato la distribuzione dei primi kit per la prevenzione dei colpi di calore nelle aziende agricole della provincia etnea, un problema che ogni anno provoca infortuni anche gravi. Ogni operaio riceverà una borraccia termica per mantenere l’acqua fresca e un cappello di paglia a tesa larga per garantire un’ampia zona d’ombra sulla testa e sul viso.
I kit alle aziende agricole per prevenire i colpi di calore
Claudio Petralia, presidente dell’Ebat Ciala Catania, e Fabio Caruso, direttore di Confagricoltura Catania e membro del comitato di gestione dell’ente bilaterale, hanno consegnato i primi kit all’azienda agricola Scuderi, situata in contrada Fiumazza nella Piana di Catania.
“È nostro dovere garantire la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro“, ha spiegato Petralia. “Tra le misure preventive rientra anche la valutazione del rischio microclima. Sappiamo che i lavoratori agricoli, già affaticati dal duro lavoro nei campi, possono subire squilibri fisici a causa delle temperature elevate, con conseguenti malori che possono essere gravi o addirittura fatali. Il nostro kit non solo rappresenta un aiuto concreto, ma è anche un messaggio per sensibilizzare su questo tema che ci sta molto a cuore“.
Le parole dell’Ebat Ciala Catania
La distribuzione dei kit continuerà nelle prossime settimane in tutta la provincia e farà parte di una campagna più ampia per promuovere la sicurezza sul lavoro, con l’ente bilaterale in prima linea. “Stiamo affrontando un periodo di grande siccità in Sicilia“, ha dichiarato Caruso. “È stato dichiarato lo stato di calamità a causa della mancanza di pioggia. Purtroppo, le piante necessitano di cure, e il lavoro degli operai è essenziale. Ecco perché, come ente bilaterale, siamo qui, in una delle molte aziende modello del territorio, per consegnare i nostri kit contro i colpi di calore“.