Colonnine SOS e pannelli a messaggio variabile: definiti i progetti per le autostrade siciliane

Colonnine SOS e pannelli a messaggio variabile: definiti i progetti per le autostrade siciliane

CATANIA – Saranno presto adeguati alla nuova tecnologia del settore le Colonnine SOS della Messina-Catania, della Messina-Palermo e della Siracusa-Gela.

Lo rende noto il Cas (Consorzio per le Autostrade siciliane). Le 196 colonnine SOS, collocate in entrambe le direzioni di marcia – a distanza di circa 2 km l’una dall’altra – garantiscono il tempestivo intervento del soccorso tramite l’invio di una comunicazione dell’utente al Centro Radio del Consorzio in funzione h24.

Con il nuovo progetto ciascuna colonnina sarà autoalimentata e funzionante con sistema GSM e tutte collegate alla Sala Radio di Messina che controllerà direttamente il funzionamento.

Importo complessivo circa 2.000.000 di euro con fondi del Consorzio.

In fase di certificazione secondo la Convenzione CAS/Ministero delle Infrastrutture il progetto per installare i Pannelli a Messaggio variabile nella Messina-Catania, nella Messina-Palermo e nei 45 km in esercizio della Siracusa-Gela (da Cassibile a Rosolini).

I pannelli saranno collocati lungo il tracciato autostradale e in tutti i caselli d’entrata in modo da comunicare in tempo reale agli utenti in transito e a quelli che staranno per accedere in autostrada le condizioni di viabilità (code, restringimenti, deviazioni), la situazione meteo (con riflessi sulla sicurezza autostradale) ed eventuali accadimenti e/o imprevisti che potranno verificarsi in qualunque parte della intera rete.

Importo complessivo circa 8.000.000 euro anche questi con fondi del Consorzio.