CATANIA – Un uomo è stato sorpreso dagli agenti di polizia mentre esponeva un pass invalidi falsificato, con data di scadenza modificata a mano. Ulteriori indagini inoltre, perpetrate dal commissariato di Librino, hanno poi identificato l’intestatario del documento: una parente defunta dell’indagato.
Espone un pass invalidi falsificato, scoperto dalla polizia
Ha proseguito, incessante, nei giorni scorsi l’attività di controllo del territorio da parte degli agenti del commissariato di Librino. In particolare gli agenti si sono concentrati all’interno del parcheggio di un centro commerciale, nell’hinterland catanese. Qui, durante un regolare controllo delle vetture parcheggiato, è stato individuato un veicolo parcheggiato in uno stallo riservato ai disabili.
Il pass presente all’interno della vettura, tuttavia, non era leggibile, obbligando gli agenti ad effettuare gli accertamenti del caso. I poliziotti sono così risaliti al proprietario del mezzo, intento a fare acquisti, scoprendo la modifica apportata alla data di scadenza del pass.
Ulteriori controlli hanno poi gettato luce sul vero intestatario: una parte defunta dell’uomo, venuta a mancare ormai da diversi anni. Gli agenti hanno così provveduto con la denuncia dell’uomo, accusato di utilizzo di atto falso. Si tratta di una pena, prevista dal codice penale, che prevede fino a 2 anni di detenzione.
Nei confronti dell’indagato vige però la presunzione d’innocenza, valevole da ora fino a condanna definitiva.