Code interminabili sulla scogliera: carreggiata ristretta per i lavori del collettore fognario

ACI CASTELLO – Situazione insostenibile ad Aci Castello, dove molti residenti, costretti a viaggiare per accompagnare i figli a scuola e andare a lavoro, hanno lamentato file interminabili e traffico in tilt. Grandissimo anche il disagio dei commercianti e dei numerosi hotel della zona, danneggiati in maniera non indifferente dalla situazione. La causa sarebbe il tanto agognato collettore fognario che dovrebbe finalmente liberare il nostro mare dagli scarichi.

Il problema, come riportato da L’urlo e denunciato dai consiglieri comunali di Fratelli d’Italia Marco Calì, Orazio Sciacca e Francesco Scuderi e dal consigliere fondatore del “Movimento Civico Futuro Ora” Anotonio Maugeri, è un piano di viabilità completamente inadatto, che contribuisce ad addensare il traffico nelle ore di punta. Il gruppo FdI annuncia anche di essere pronto a presentare un’interrogazione in aula.

I lavori, iniziati a gennaio su insistenza del sindaco Filippo Drago, sono stati bloccati durante il periodo estivo proprio per evitare le lunghissime code nelle giornate di massima affluenza. Sembra che il guaio però sia stato solo rimandato.

In questo momento gli operai stanno lavorando sulla scogliera, dove il cantiere riduce a una sola corsia la strada, esattamente il tratto che va dalla Baia Verde al ristorante La Scogliera.

Si chiede almeno che vengano presi provvedimenti adeguati: segnaletica per gli automobilisti, illuminazione del cantiere e presenza della Polizia Municipale nelle ore di punta. Arrivano proteste anche dal consigliere Antonio Maugeri, che ha fatto sapere di aver già chiesto l’intervento del sindaco, ma se questo non dovesse ancora arrivare si agirà per vie istituzionali.