Codacons istituisce il “Comitato utenti vittime caos Aeroporti Sicilia”

CATANIA – A seguito dell’incendio verificatosi domenica scorsa all’aeroporto Fontanarossa, il Codacons sta ricevendo numerose richieste di aiuto da parte dei cittadini che stanno affrontando disagi legati alla chiusura del Terminal A. Secondo le comunicazioni di Enac e Sac, il Terminal A dell’aeroporto di Catania resterà chiuso fino al 24 luglio. Ciò ha portato i viaggiatori a essere dirottati verso altri aeroporti siciliani, tra cui Comiso, Palermo e Trapani, e ad affrontare spostamenti con mezzi propri. Tuttavia, sembra che solo ieri il sistema di trasferimento dei passeggeri con navette verso gli aeroporti alternativi sia entrato a regime.

Il Codacons ha riferito che molti dei viaggiatori deviati su Comiso, Palermo e Trapani non hanno ricevuto l’assistenza adeguata. Alcuni hanno scoperto solo poche ore prima del decollo che il loro volo sarebbe partito da un altro aeroporto, diverso da quello di Catania, e ciò li ha costretti a perdere il volo e ad acquistare nuovi biglietti. La situazione ha causato un danno doppio per questi viaggiatori.

La disavventura di una passeggera

Tra le storie di disagi riportate dai passeggeri al Codacons, vi è quella di una passeggera residente a Ravenna che doveva partire con un volo da Catania a Bologna con la compagnia Wizzair alle ore 16. A causa del dirottamento, il volo è stato spostato a Comiso, con la partenza dell’autobus alle 11,30, e l’aereo diretto a Bologna è partito alle 21,30. Durante l’attesa, la signora ha cercato di acquistare una bottiglietta d’acqua al bar interno dell’aeroporto, ma le lunghe code, con ben 857 persone in fila, hanno reso difficile la fruizione dei servizi. Inoltre, all’interno dell’aeroporto mancava sia l’aria condizionata che le scale mobili, causando notevoli disagi. L’assistenza ai passeggeri era praticamente inesistente, e anche all’esterno, dove la Protezione civile aveva allestito un gazebo per fornire acqua, le code e il caldo rendevano difficile la fruizione di tale servizio.

Istituito il “Comitato utenti vittime caos Aeroporti Sicilia”

Di fronte a questa situazione, il Codacons ha presentato un esposto alla Procura della Repubblica di Catania e si è costituito parte offesa. Inoltre, ha annunciato la creazione del “COMITATO UTENTI VITTIME CAOS AEROPORTI SICILIA,” che fornirà assistenza legale ai viaggiatori che incontrano criticità connesse alla chiusura dell’aeroporto Fontanarossa. Chiunque abbia problemi può contattare il comitato inviando una mail all’indirizzo sportello@codaconsicilia.it o chiamando il numero 095 441010.