Clima: weekend sotto l’ombrello, neve sull’Etna

Clima: weekend sotto l’ombrello, neve sull’Etna

CATANIA – Difficile da credersi, ma da qui a qualche ora potremmo scorgere nuovamente la neve imbiancare l’Etna. No, non si tratta di un espediente degli operatori turistici intenzionati a prolungare la stagione sciistica, ma di un fenomeno del tutto naturale.

A quanto pare, già a partire dalle prime ore di domani, la città di Catania, così come le altre 8 province siciliane, sarà soggetta ad una brusca escursione termica che si tradurrà in un calo delle temperature che, almeno in certe località, è già stato stimato intorno ai 20°. Passeremo così dai 36° che in media sono stati oggi registrati sull’isola ai 16°- 18°  previsti per il weekend (ecco perché sull’Etna sarà addirittura possibile ammirare delle nevicate).



Purtroppo le brutte sorprese per gli amanti delle vacanze mordi e fuggi non terminano qui. A quanto pare, sembra che già oggi il capriccioso clima primaverile ci voglia dare un assaggio di quello che ci attende, su tutta la Sicilia sono attese forte raffiche di vento. Inoltre tutte le province saranno interessate da perturbazioni più o meno intense intervallate da brevissime (ed illusorie) schiarite.

I meteorologi poi non escludono la possibilità che si verifichino intense grandinate e addirittura delle trombe d’aria al largo delle nostre coste. Come tradizione vuole, l’allarme dovrebbe rientrare nel corso della prossima settimana: ancora una volta quindi (almeno con buona probabilità) tutti quanti patiremo il caldo durante la settimana lavorativa e pregusteremo con gioia le gite fuori porta della domenica. Chissà se almeno il prossimo weekend il clima sarà clemente