Cittadini incivili e senza rispetto per la città: regole differenziata non rispettate, ma vantaggi economici ci sono

Cittadini incivili e senza rispetto per la città: regole differenziata non rispettate, ma vantaggi economici ci sono

CATANIA – Dusty ha riscontrato il proliferare selvaggio di scarico continuo e reiterato di rifiuti ingombranti, speciali, inerti e pericolosi, di notevoli dimensioni depositati per terra accanto ai contenitori o ancor peggio, lasciati sulle strade insieme alle frazioni differenziate.


È, quindi, una realtà assai speciosa a Catania che Dusty sia chiamata quotidianamente a dover fronteggiare a opera di incivili che non hanno rispetto della propria città. Cittadini che non tengono conto della programmazione settimanale del calendario di raccolta e delle ore di conferimento fissate con ordinanza sindacale, dalle ore 20 alle 22,30, e scaricano rifiuti a tutte le ore del giorno e della notte.

Dusty ricorda ai cittadini che chi lo desidera può conferire i rifiuti direttamente nei centri comunali di raccolta, ottenendo così sgravi sulle imposte. Per incentivare i catanesi sulla corretta separazione delle frazioni riciclabili, Dusty ha creato la campagna EuroDusty che premia i virtuosi che conferiscono nei CCR: un progetto che si fonda su un sistema semplice e innovativo, che riesce a coinvolgere, allo stesso tempo, utenze domestiche e commerciali.


Ecco come funziona: ogni residente nel comune di Catania potrà ottenere un buono sconto del valore di 1 euro, in cambio di 3 chili complessivi di rifiuti differenziati – plastica, alluminio, cartone e acciaio – consegnati direttamente al centro comunale di raccolta. Qui troverà un operatore Dusty che certificherà l’avvenuta consegna. L’utente potrà quindi spendere il buono in un’attività commerciale a scelta tra quelle aderenti all’iniziativa e il cui elenco è disponibile nello stesso C.C.R.

I Centri di raccolta comunale C.C.R. al momento sono due: in viale Tirreno (zona San Giovanni Galermo) e in via Maria Gianni nel quartiere di Picanello. Essi sono aperti 7 giorni su 7 (con orari differenti): dal lunedì al sabato dalle ore 9 alle 12,30 e dalle ore 14 alle 19, e la domenica solo la mattina dalle ore 9 alle 12,30.

Per chi avesse dubbi sul servizio di raccolta porta a porta, volesse informazioni in generale sui rifiuti e/o prenotare il ritiro gratuito degli ingombranti e/o di apparecchiature elettriche ed elettroniche, sono attivi due numeri verdi: 800 9131155, gratuito da rete fissa in Italia e 095 6141491 per i cellulari o telefonate provenienti dall’estero.

Dusty inoltre ha anche attivato un numero WhatsApp: 3512152778, per eventuali segnalazioni, disservizi o rimozioni particolari. Fermo restando che è possibile trovare tutte le informazioni relative al servizio consultando il sito internet: www.catania.dusty.it o scaricare gratuitamente l’app Dusty sul proprio smartphone.