Cibali, sicurezza e vivibilità in via Volturno: necessari nuovi piani di lavoro

CATANIA – I residenti di via Volturno a Cibali attendono da tempo risposte adeguate in merito ai piani di lavoro per migliorare la vivibilità e la sicurezza lungo l’arteria che collega via Sabato Martelli Castaldi con via Susanna, nella parte storica del quartiere.

Per queste ragioni il presidente della municipalità “Cibali-Trappeto Nord-San Giovanni Galermo” di Catania, Erio Buceti, sta preparando le dovute segnalazioni che verranno presto inviate alla direzione Ecologia e a quella del Patrimonio del Comune di Catania.

“Per recuperare definitivamente gli immobili abbandonati di via Volturno e perfino della Casbah Cifalota serve un progetto radicale che sappia coniugare lo sviluppo urbanistico del territorio e la messa in sicurezza di due zone densamente abitate – afferma Buceti – In qualità di presidente del IV municipio farò in modo che, nelle prossime settimane, l’amministrazione verifichi se le case pericolanti di via Volturno appartengano a privati o siano dello stesso Comune, visto che parliamo di immobili vecchi di oltre mezzo secolo”.

Nel primo caso, Palazzo degli Elefanti, con gli uffici competenti e l’impiego della Protezione civile, “deve intimare ai proprietari di mettere in sicurezza le abitazioni”. Nell’eventualità, invece, di mancato e immediato provvedimento, “si potrà allora disporre dell’acquisizione dei lotti, soprattutto se le loro condizioni rappresentano un serio rischio per la pubblica incolumità.

“Solo a quel punto – conclude Buceti – potrebbe diventare operativa la mia proposta che mira a vendere le case a nuovi privati, dietro un prezzo simbolico e in cambio di un recupero radicale, per eliminare anche le discariche abusive presenti. Sarebbe l’ennesimo segnale alle varie attività già avviate, con il contributo serio e concreto necessario al miglioramento del territorio, nell’ottica di un regolamento per il decentramento urbano finalmente operativo a tutti gli effetti”.