Cronaca

Cessata l’eruzione dell’Etna, 5 cm di cenere e lapilli come sassi. Musumeci: “Inizia la conta dei danni”

CATANIA – L’ennesimo parossismo dell’Etna, iniziato nel pomeriggio di ieri, e la ricaduta di cenere soprattutto, hanno risvegliato i malumori di molti. A lanciare un appellato disperato è stato il primo cittadino di Milo, Alfio Cosentino. Successivamente è intervenuto il Governatore Nello Musumeci.

Una nuova e fittissima pioggia di cenere vulcanica sta cadendo su molti comuni del versante ionico siciliano, Giarre e Riposto in particolare – dichiara il presidente della Regione Siciliana -. Mentre ancora i boati del Vulcano, dove è in corso l’ennesimo evento parossistico, non si placano, sono già evidenti i danni enormi che lapilli e cenere stanno provocando. E domani sarà, di nuovo, conta dei danni.

L’abbiamo detto e ripetuto: non si tratta di un fenomeno sporadico, questi ‘episodi’ sono sempre più frequenti e non possono essere gestiti come occasionale emergenza. È necessario che il Dipartimento Protezione civile nazionale e il governo di Roma facciano un ulteriore sforzo finanziario e intervengano su Bruxelles affinché l’Unione europea riconosca finalmente questo fenomeno come calamità nazionale e autorizzi un Piano che ci consenta di dare risposte immediate e congrue a sindaci e cittadini, ancora oggi costretti da sette mesi ad affrontare una emergenza che è diventata routinaria“.

Nuovo aggiornamento dall’Ingv

Intanto dall’Ingv è arrivato alle 5,58 un nuovo aggiornamento: “L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo, comunica che l’attività esplosiva al CSE è cessata. I flussi lavici sono in raffreddamento. L’ampiezza del tremore attualmente risulta su livelli medio-alti. Le sorgenti del segnali vengono localizzate a SE del cratere SE. L’attività infrasonica è essenzialmente cessata.
Si sono esaurite le deformazioni del suolo registrate alla rete clinometrica che ha evidenziato, durante la fontana di lava, variazioni fino a circa 2 microradianti alla stazione di Cratere del Piano (ECP)“.

Fonte foto Valenti Ingv

Redazione

Pubblicato da
Redazione
Tag: Alfio Cosentino Bollettino Ingv Bruxelles Calamità Catania Cenere Eruzione Etna Etna Etna in eruzione Evidenza Giarre governatore musumeci Milo Nello Musumeci Presidente Regione Siciliana Riposto Sindaco Alfio Cosentino Sindaco di Milo Unione Europea

Post recenti

  • Pubbliredazionali

Dallo “SCART” all’Arte: Hera inaugura la mostra alla presenza di Sergio Mattarella

AGRIGENTO - Tutto, ma proprio tutto, ciò che è stato considerato uno scarto con Hera…

9 ore fa
  • TgFlash

Tg Flash del 18 gennaio – EDIZIONE SERA

#TgFlash del 18 gennaio - EDIZIONE SERA 🕒 • Chiusura della cerimonia di inaugurazione di…

9 ore fa
  • Cronaca

Palermo, inaugurata un’area gioco in memoria di Claudio Domino

PALERMO - Inaugurata questo pomeriggio un'area gioco, nel quartiere San Lorenzo, in memoria di Claudio Domino,…

10 ore fa
  • Cronaca

Tentano furti con spaccata in tre tabaccherie di Palermo ma finisce male

PALERMO - Tre tentati furti con spaccata in altrettante tabaccherie ma "finiscono male": di questo, si…

11 ore fa
  • Sport

Picerno-Catania, Toscano: “In ritiro per unirci, Sturaro ha fatto un allenamento completo”

CATANIA - Una settimana difficile quella che ha avvicinato il Catania alla sfida di domani…

11 ore fa
  • Meteo

Meteo, ancora nubi e piogge in Sicilia: le previsioni per domani

SICILIA - Ottime notizie in tema di previsioni meteo. Persiste la bassa pressione che, almeno…

11 ore fa