Catania, visita in Prefettura dell’Ambasciatore di Svezia: trattati temi “scottanti” di interesse generale

Catania, visita in Prefettura dell’Ambasciatore di Svezia: trattati temi “scottanti” di interesse generale

CATANIA – Nel pomeriggio di ieri il prefetto di Catania, Maria Carmela Librizzi, ha ricevuto in Prefettura l’Ambasciatore di Svezia, Jan Bjorklund, accompagnato da un’addetta all’Ambasciata.

Nel corso del cordiale incontro sono stati trattati temi di interesse generale quale quello della conseguenze della crisi pandemica e degli scenari di ripresa economica anche con riferimento al rinnovamento delle fonti energetiche, esigenza che appare sempre più impellente. Tema di confronto è stata poi l’organizzazione amministrativa dei due Paesi.

L’Ambasciatore si è interessato alle iniziative di contrasto al fenomeno mafioso poste in essere dallo Stato italiano nonché alla gestione dei flussi di migranti con particolare riferimento all’accoglienza e alle procedure di riconoscimento della protezione internazionale.

Nel corso del colloquio si è evidenziata la preferenza che gli Stati del Nord Europa, e fra questi la Svezia, riservano alla Sicilia non solo per la ricchezza del patrimonio storico e architettonico ma anche per il clima e le spiagge.

Preferenza che, dunque, come ha riconosciuto il Prefetto nel ringraziare l’ospite della visita, può contribuire allo sviluppo del turismo sull’Isola, quale risorsa preziosa e volano di ripresa dopo la pandemia.