Catania, via Asti al buio. Le proteste dei residenti di Borgo-Sanzio e la richiesta del Comitato Cittadino Vulcania

Catania, via Asti al buio. Le proteste dei residenti di Borgo-Sanzio e la richiesta del Comitato Cittadino Vulcania

CATANIA – Il Comitato Cittadino Vulcania è stato chiamato dai cittadini di via Asti (quartiere Borgo-Sanzio di Catania) per far fronte a un problema che continua a persistere da troppo tempo, nonostante siano avvenute molteplici
segnalazioni dagli stessi.

Una squadra di manutenzione ha smontato le lampade lasciando i pali nudi e la via al buio fitto.

L’illuminazione pubblica in quella strada è un optional e, con l’oscurità, che nelle ore notturne si taglia a fette, la sicurezza viene a mancare. Si lamentano i residenti di via Asti, dove al calar del sole tutta la strada sprofonda nelle tenebre più assolute.

Abbiamo fatto già diverse sollecitazioni – affermano alcuni di loro – ma purtroppo ancora la situazione è sempre la stessa. Tra l’altro non sono stati infrequenti i casi di giovani che nelle ore notturne, sfruttando l’oscurità, sono venuti a bivaccare nella zona, incutendo paura ai residenti”.

A tal proposito il Comitato Cittadino Vulcania si fa portavoce della protesta dei residenti di via Asti: “I cittadini hanno paura a uscire in orario pomeridiano, non si sentono più sicuri; contestano anche che questa problematica persiste da troppo tempo a causa dell’immobilismo e della massima indifferenza da parte dell’Amministrazione Municipale e Comunale“.

Sulla questione è intervenuta anche la presidente del Comitato, Angela Cerri: “Numerose le polemiche dei residenti della zona, basta farsi un giro al calar del sole per capire la pericolosità. Dopo tante promesse ancora nulla di fatto – spiega la Cerri – una zona del rinomato quartiere Borgo-Sanzio non può restare sprovvista di tale servizio così importante. Forte, dunque, l’appello dei residenti di via Asti che tornano a chiedere maggiore attenzione e sicurezza. I nostri amministratori, sapendo di tali possibili pericoli, che cosa aspettano a intervenire?“.