Catania, vaccino antinfluenzale per Natale: il regalo dei volontari ai senzatetto della città

Catania, vaccino antinfluenzale per Natale: il regalo dei volontari ai senzatetto della città

CATANIA – In seguito alla campagna di vaccinazione,organizzata dai volontari dell’Unità di Strada e della Rete Sanitaria della Caritas Diocesana in collaborazione con la Misericordia di Santa Maria di Ognina, è stato somministrato il vaccino antinfluenzale ai senzatetto della Città.

“Gli ultimi degli ultimi” sono i protagonisti, come sempre in merito a iniziative organizzate da queste associazioni, di un intervento sanitario volto al miglioramento e alla prevenzione della salute di chi non è autonomamente in grado di curarsene. Salvo Guarnera, referente della Rete Sanitaria della Caritas Diocesana, è intervenuto pubblicamente a sostegno dell’iniziativa: “L’azione dei giorni scorsi rientra nelle attività compiute tutto l’anno: come Caritas Diocesana seguiamo e assistiamo queste persone quotidianamente. Vi è la necessità di un’attenzione continua agli ultimi, anche perché la carità non va mai in vacanza”.

Questa campagna di vaccinazione è stata coordinata dai medici volontari della Rete Sanitaria dell’organismo diocesano e dall’Unità di Strada, i quali hanno prima segnalato coloro che avevano manifestato l’intenzione di vaccinarsi e successivamente hanno somministrato il vaccino. Nelle settimane precedenti, in collaborazione con la Croce Rossa Italiana, Comitato di Catania, la possibilità della vaccinazione era stata offerta anche ai fratelli che frequentano la mensa dell’Help Center della Stazione Centrale, nell’ottica della campagna lanciata dal personale volontario della CRI che ha previsto, nel mese di dicembre, quattro tappe in città.