CATANIA – Nel pomeriggio dello scorso 12 dicembre, è giunta una segnalazione alla locale Sala Operativa da parte di un uomo che ha comunicato di aver notato due giovani – dei quali ha fornito dettagliate descrizioni – a bordo del motociclo che gli era stato rubato il giorno precedente a Misterbianco (Catania).
È stata quindi diramata la nota alla Volante di zona che ha intercettato e bloccato, in piazza San Pio X, i due giovani alla guida del veicolo indicato.
I due ragazzi bloccati sono stati identificati: si tratta di due minorenni, uno dei quali con precedenti per furto aggravato e ricettazione.
Il motociclo è stato consegnato al legittimo proprietario, mentre i due indagati sono stati denunciati in stato di libertà per il reato di ricettazione e, dopo le formalità di rito, affidati ai rispettivi genitori.
Al porto di Catania senza autorizzazioni, “beccati” tre giovani
Natale è ormai alle porte, pertanto il personale della Polizia di Frontiera – “Scalo Marittimo”, ha intensificato i servizi di prevenzione e repressione finalizzati a combattere l’illegalità nelle sue varie forme.
Nella notte dello scorso 6 dicembre è giunta una segnalazione al personale della “Sezione Volanti” dell’Ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico. I poliziotti sono quindi intervenuti alla ricerca di tre soggetti, incappucciati, che sarebbero stati visti mentre scavalcano la cancellata esterna del porto, in prossimità dell’area ristretta denominata “Silos”, dove sono parcheggiati numerosi semirimorchi carichi di merce varia.
Gli agenti hanno identificato tre individui sospetti, che possedevano caratteristiche analoghe alle persone segnalate. Tuttavia, non sono emersi elementi che testimoniano la commissione di reati.
A seguito di ciò, sono stati invitati nei giorni successivi negli Uffici di Polizia, dove sono stati sottoposti a sanzione amministrativa, in violazione alle norme del Codice della Navigazione e delle Ordinanze della Capitaneria di Porto e dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Orientale, per essersi introdotti, senza autorizzazione, all’interno dell’area portuale in cui è vietato l’accesso.
Intensificati i controlli a Caltagirone
Proseguono i controlli straordinari del territorio in tutta la provincia di Catania da parte della Polizia di Stato e, in particolare, a Caltagirone.
In particolare, l’attività si è concentrata nella giornata di ieri nel territorio del comune di Mazzarrone, nonché, nella frazione di Granieri a Caltagirone ed è stata eseguita dagli agenti del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Caltagirone in collaborazione con gli operatori del Reparto Prevenzione Crimine “Sicilia Orientale” e con personale del Distaccamento Polizia Stradale di Caltagirone.
Il controllo del territorio delle due località, anche del centro urbano, è stato realizzato con l’obiettivo di prevenire la commissione di reati e garantire l’osservanza delle norme del Codice della Strada.
Nel corso dell’attività sono stati effettuati numerosi posti di controllo, identificate 171 persone e fermati 79 veicoli con contestazione di 7 violazioni del Codice della Strada.
Sono state contestate ai conducenti le seguenti infrazioni: mancanza di revisione, con conseguente sospensione della carta di circolazione; assenza di copertura assicurativa e sequestro amministrativo del mezzo; circolazione con patente scaduta; mancanza del cronotachigrafo con ritiro della patente di guida. In relazione alle violazioni al Codice della Strada sono state irrogate sanzioni per l’importo complessivo di oltre 2.500mila euro.
L’attività si è realizzata anche attraverso attenti controlli in numerosi esercizi pubblici per accertarne la regolare gestione dell’attività commerciale.