Catania, trova il portafoglio di un turista con soldi e documenti e lo consegna alla Polizia di Stato

Catania, trova il portafoglio di un turista con soldi e documenti e lo consegna alla Polizia di Stato

CATANIA – Ha trovato un giubbotto smarrito con all’interno documenti, denaro e carte di credito e, senza esitazione, lo ha consegnato alla Polizia di Stato.

Grazie al suo gesto, un turista svizzero di 68 anni ha potuto recuperare quanto aveva perso al suo arrivo a Catania, nel parcheggio dell’aeroporto internazionale “Vincenzo Bellini”.

Protagonista dell’episodio è un 51enne catanese, residente nella zona di Nesima, che ha dato prova di grande onestà e senso civico. Dopo aver trovato il giubbotto in uno dei parcheggi aeroportuali, si è recato immediatamente negli uffici del commissariato di Pubblica Sicurezza “Nesima” per consegnarlo con tutto il suo contenuto.

Il ritrovamento e le indagini

All’interno del giubbotto c’erano due portafogli, contenenti carte di credito, 600 euro in contanti e 110 franchi svizzeri, oltre a una carta d’identità che ha permesso ai poliziotti di risalire al proprietario.

Considerato il luogo del ritrovamento, gli agenti hanno ipotizzato che l’uomo fosse appena atterrato a Catania, e grazie alla collaborazione della Polizia di Frontiera sono riusciti a individuare la compagnia aerea e il volo con cui era arrivato, oltre al numero di telefono utilizzato per la prenotazione.

Il turista, che nel frattempo si era spostato nell’Agrigentino, è stato rintracciato e, al suo ritorno, si è presentato in commissariato per recuperare il giubbotto, i documenti e il denaro.

I ringraziamenti

Il viaggiatore svizzero ha espresso la propria gratitudine alla Polizia di Stato e ha voluto elogiare il comportamento del cittadino catanese, definendolo un gesto di grande onestà e correttezza che restituisce fiducia e umanità.