Catania, torna a casa la bimba nata dal primo trapianto di utero in Italia

Catania, torna a casa la bimba nata dal primo trapianto di utero in Italia

CATANIA – A poche settimane dalla signora Albina Verderame, la prima donna trapiantata di utero in Italia, è stata dimessa dall’ospedale Cannizzaro di Catania anche la figlia Alessandra, nata il 30 agosto 2022 alla 34esima settimana di gestazione.

Il parto è avvenuto nel reparto di Ostetricia e ginecologia dell’ Unità operativa complessa clinicizzata dell’università Kore di Enna diretta dal prof. Paolo Scollo. La piccola è rimasta ricoverata per alcune settimane in Neonatologia: prima, date le condizioni di prematura, in Terapia intensiva; successivamente, grazie ai miglioramenti ottenuti con le terapie farmacologiche e l’assistenza respiratoria, in sub-intensiva.

La bambina è stata sottoposta a varie consulenze specialistiche e controlli, pre e post-dimissioni. Ora, a parere degli specialisti dell’Unità operativa complessa di Neonatologia diretta dal dott. Pietro D’Amico, presenta “un normale sviluppo staturo-ponderale e neuromotorio e la prognosi si conferma buona“.

Prosegue i controlli di routine, seguita dal prof. Scollo, la mamma Albina, rimasta anche lei ricoverata per alcune settimane dopo il taglio cesareo e la prolungata infezione da Covid-19, superata la quale ha potuto finalmente abbracciare la figlia.