Catania, tentano di fuggire con la droga in mano: 4 spacciatori arrestati, uno è minorenne

Catania, tentano di fuggire con la droga in mano: 4 spacciatori arrestati, uno è minorenne

CATANIA – A Catania, quattro individui sono stati arrestati dai carabinieri della compagnia di Catania Fontanarossa in flagranza di reato per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.

Tra loro c’era un minorenne di 16 anni e tre catanesi già noti alle forze dell’ordine di 18, 20 e 46 anni.

Durante un’operazione antidroga in via Capo Passero, i carabinieri hanno notato i quattro sospetti che tenevano in mano bustine di plastica e due radio ricetrasmittenti, mentre si coordinavano per le vendite di droga.

I quattro erano impegnati gli uni a parlare con gli occupanti di un’autovettura, gli altri a dare indicazioni ai conducenti di altri autoveicoli, facendoli accostare a margine della strada per la successiva presumibile compravendita della droga.

I carabinieri, sospettando un’attività di spaccio in corso, hanno richiesto il supporto dei colleghi del Nucleo Radiomobile, della Tenenza di Misterbianco e della Stazione di Nesima per circondare la zona e bloccare i quattro.

Al fine di fuggire, i pusher si sono rifugiati all’interno di una palazzina, ma sono stati bloccati dai carabinieri del Nucleo Operativo.

I quattro comunque, nonostante i carabinieri nel corso dell’inseguimento a piedi avessero dovuto superare l’ostacolo di un cancello in ferro apposto abusivamente su un pianerottolo, sono stati fermati.

Durante la perquisizione, i militari hanno trovato tre di loro in possesso di 731 euro in contanti, per cui non hanno saputo fornire indicazioni circa la provenienza.

All’interno dell’appartamento sono stati trovati 122 dosi di cocaina e 39 di marijuana, così come due radio ricetrasmittenti sulla cui frequenza radio, ancora in quel momento, i carabinieri hanno udito ignoti interlocutori che, concitatamente, segnalavano la presenza dei militari in via Capo Passero.

I quattro sono stati posti a disposizione dell’autorità giudiziaria, che ha disposto il collocamento del minore in un istituto penitenziario minorile, la traduzione del 46enne nel carcere catanese di Piazza Lanza, e la sottoposizione agli arresti domiciliari per l’18enne e il 20enne.

Droga nella mansarda del condominio

Nei giorni scorsi, la Polizia di Stato ha arrestato M.G, di 41 anni, e D.S, di 28 anni, perché li ha sorpresi con droga del tipo marijuana e cocaina, che si presumevano destinati alla vendita illegale.

Questo è avvenuto durante le attività di routine svolte dalla Sezione Antidroga della Squadra Mobile per combattere il commercio illecito di sostanze stupefacenti.

La polizia ha eseguito una perquisizione in una mansarda condominiale situata nel quartiere di Librino, dove ha trovato i due uomini intenti a vendere droga a due acquirenti.

Nel corso della perquisizione, sono stati sequestrati 23 grammi di marijuana, 13 grammi di cocaina e 28 grammi di sostanza utilizzata per preparare crack.

Inoltre, sono stati trovati oggetti utili per confezionare la droga in piccole dosi, tra cui una bilancia e buste di plastica.

I due uomini sono stati arrestati e, dopo le procedure legali, sono stati rilasciati in attesa di un’udienza di convalida su disposizione dell’autorità giudiziaria competente.