Catania, telecamere in discariche abusive: beccato il primo incivile a gettare materassi – IL VIDEO

Catania, telecamere in discariche abusive: beccato il primo incivile a gettare materassi – IL VIDEO

CATANIA – È caduto nella rete delle telecamere installate in via Fondo Romeo e via Calliope a Catania, il primo incivile ripreso mentre depositava materassi nella discarica abusiva.

Grazie al video, visionato direttamente dalla centrale operativa dei vigili urbani, si è riusciti a stanare il primo dei tanti malfattori che sversano abusivamente rifiuti di ogni tipo in quell’area creando grave disagio ai residenti della zona.

La polizia ambientale è prontamente risalita al soggetto ripreso che da un furgone gettava il materiale sulla strada e gli ha inflitto una multa di 600 euro.

L’iniziativa, che ha immediatamente prodotto risultati positivi, rientra in un piano di sperimentazione promosso nello scorso mese di giugno dall’amministrazione comunale e dall’assessore Fabio Cantarella e dalla sollecitazione dei consiglieri comunali Petralia, Giusti e Dario Grasso, di monitorare le discariche abusive che vengono illecitamente alimentate, a cominciare proprio da quella di via Fondo Romeo e via Calliope divenuta simbolo delle tante discariche abusive.

Soddisfazione è stata espressa dall’assessore Fabio Cantarella: “Il sistema delle telecamere, sempre che non vengano anch’esse vandalizzate, si può rivelare un deterrente eccellente e per questo ne abbiamo installato altre, in aree abitualmente utilizzate da soggetti che compiono traffico di rifiuti, un’azione che può avere gravi conseguenze anche penali.

Tra qualche settimana – ha aggiunto l’assessore – faremo un resoconto dei risultati di questa attività di repressione e prevenzione e faremo le opportune valutazioni, per estendere il controllo video in tutte le 151 discariche che abbiamo censito per individuare e colpire gli autori degli atti illeciti, attenuando una pratica incivile purtroppo molto diffusa che ha pesantissimi costi per la collettività“.

Di seguito le immagini video che riprendono l’uomo intento a buttare rifiuti:

 

 

Immagine di repertorio