Catania, sposano due fratelli gemelli per avere permesso di soggiorno: arrestati 2 giovani colombiani

Catania, sposano due fratelli gemelli per avere permesso di soggiorno: arrestati 2 giovani colombiani

CATANIA – Nell’ambito dell’attività di istituto connessa a richieste di rilascio di “permesso di soggiorno per cittadino familiare EU” da soggetti stranieri, ha potuto riscontrare come molte di esse risultano connotate da violazioni di legge nonché alle norme concernenti la disciplina dell’immigrazione e sulla condizione dello straniero.

Talvolta tali risultanze vengono basate sull’attività previamente richiesta, nell’immediatezza, agli Uffici di Polizia territorialmente competenti, all’uopo compulsati.. Nella giornata del 5 settembre, a conclusione di un approfondimento di attività di riscontro della documentazione prodotta in seno a due istanze per il rilascio del particolare titolo di soggiorno da parte di cittadini colombiani, ha accertato la falsità di parte dei documenti allegati nonché l’illeceità delle condotta posta in essere dai due colombiani: L.V. J. S. di 20 anni e H.H.M. di 23 anni.

I due hanno infatti costituito “unione civile tra persone dello stesso sesso” e “matrimonio civile”, con rito celebrato al Comune di Catania in data 27 settembre 2018, rispettivamente con due fratelli gemelli 49enni M. F. e M.F. entrambi disoccupati.

Le indagini svolte hanno permesso di denunciare alla locale autorità giudiziaria tutti gli interessati, atteso che i citati legami familiari/parentali sono risultati inesistenti.

Per tale motivo si è acclarato che le celebrazioni dei riti civili avevano l’esclusivo fine di regolarizzare la “posizione” di straniero sul territorio nazionale oltreché finalizzate a conseguire, indebitamente il “permesso di soggiorno per familiare E.U.”. rilevando la violazione dei reati pp.pp. da: a) art. 10 bis D.Lgv 286/98, commessi a Catania a far data dai tre mesi successivi dal loro ingresso nel territorio nazionale; b) art. 110 C.P. in relazione all’art. 12 comma 5 del D. Lgv 286/98 e succ.mod. Commesso a Catania, in data del 27 settembre 2018, avendo concorso nel reato con i rispettivi presunti “coniugi”, fratelli gemelli M.F. e M.F; c) artt. 110/483 C.P. in relazione all’art. 76 D.p.R. n. 445/2000. Commessi a Catania in data 25 febbraio 2019, in concorso con i rispettivi presunti “coniugi” italiani. Mentre i due italiani M.F. e M.F. entrambi indagati in stato di libertà in ordine ai reati di cui ai capi b) e c).