CATANIA – Disposta la sospensione di ulteriori sei mesi del processo a carico di Antonino Santapaola, assistito legalmente dall’Avvocato Giuseppe Lipera del Foro di Catania. La decisione è arrivata perché l’imputato sarebbe incapace di partecipare coscientemente al processo a suo carico.
A disporre la sospensione è stata la Corte di Appello di Catania (Terza Sezione Penale) con Presidente la Dott.ssa Carmela La Rosa.
Il Perito nominato dalla Corte, Prof. Antonino Petralia, nella sua perizia aveva in effetti rilevato che Santapaola risulta affetto da “sindrome frontale o da disturbo neurocognitivo maggiore dovuto da eziologie molteplici (trauma cranico, vascolare, atrofico) secondo il DSM 5 in un soggetto con una storia clinica pregressa (precedente al 1991) di alterazioni psichiche incluse nel ambito della schizofrenia”.
L’Avvocato Lipera, infine, si è riproposto di presentare istanza per la sua scarcerazione e, comunque, per la revoca della misura del 41 bis, “a cui il detenuto è a tutt’oggi sottoposto nonostante la grave malattia da cui risulta oggettivamente affetto“.
#TgFlash del 14 dicembre - EDIZIONE SERA 🕒 • Operazione a Messina: quattro arresti e…
SICILIA - Sarà una domenica all'insegna del freddo e delle piogge: questo quanto prevedono gli…
ADRANO - Nei giorni scorsi, la Polizia di Stato è intervenuta ad Adrano in risposta alla…
CATANIA - "La prova raccolta resiste alle censure difensive e converge verso l’imputato come autore…
AGRIGENTO - Operazione ad Agrigento: la Polizia di Stato ha arrestato una donna di Raffadali…
MARSALA - Una donna di 70 anni, A.C., ha perso la vita in un incidente…