CATANIA – La Procura di Catania ha delegato ieri la Polizia di Stato etnea a dare esecuzione a un’ordinanza di misure cautelari emessa dal Giudice per le Indagini Preliminari nei confronti di otto indagati accusati di spaccio di stupefacenti. Per sei di loro è stata disposta la misura della custodia in carcere. Per gli altri due invece vale l’obbligo di dimora nel comune di Catania, con la prescrizione di permanere nel proprio domicilio dalle 20 alle 6.00 del giorno successivo.
Catania, smantellata piazza di spaccio a San Berillo
Le indagini, coordinate da questo Ufficio e svolte dalla Squadra Mobile di Catania insieme al Servizio Centrale Operativo, si sono articolate, negli ultimi mesi del 2024, mediante il costante monitoraggio, attraverso sistemi di videoregistrazione, di una zona del quartiere “San Berillo Vecchio”. In questo modo sono state documentate l’operatività di una piazza di spaccio e ricostruite le fasi di spaccio, gestite principalmente da un gruppo di soggetti extracomunitari di origini africane, nei cui confronti, lo scorso mese di dicembre, è stata già disposta ed eseguita altra ordinanza custodiale.
Nel corso delle investigazioni è stato anche ampliato lo scenario investigativo e, in particolare, verificato come vi fosse un modus operandi ormai consolidato, in forza del quale l’acquirente veniva accompagnato, o comunque indirizzato, in punti ben precisi del quartiere dove poi avveniva la contrattazione fino alla definitiva cessione dello stupefacente, in precedenza celato in vari luoghi: fessure dei muri, bidoni dei rifiuti o tombini.
Infine, è stata individuata l’esistenza di un secondo livello costituito dai fornitori catanesi, tra cui gli odierni prevenuti, in grado di assicurare, a loro volta, i rifornimenti di droga verso gli spacciatori al minuto, direttamente sui luoghi di spaccio, in modo da consentire costante operatività all’illecita attività.
Al termine delle indagini sono state complessivamente disposte 46 ordinanze e sequestrati diversi chilogrammi di cocaina, crack, marijuana ed hashish.





