Catania, Sit-in al comando provinciale dei vigili del fuoco su assunzioni, contratto, previdenza e salute

Catania, Sit-in al comando provinciale dei vigili del fuoco su assunzioni, contratto, previdenza e salute

CATANIA – Si terrà oggi, mercoledì 14 settembre, al comando provinciale di via Beccaria a Catania, a partire dalle ore 9, il sit-in sul tema “Quale futuro per i vigili del fuoco”, per fare il punto sui temi prioritari che interessano i lavoratori del settore e cioè: assunzioni, contratto, previdenza e salute.

L’iniziativa è organizzata da FP Cgil, FNS Cisl e Vigili del fuoco Confsal nazionali con le conseguenti ramificazioni sul territorio.

Nel caso di Catania, tra i temi più urgenti, i sindacati sottolineano la necessità di poter contare su una assicurazione Inail per i vigili del fuoco e non privata al fine di evitare discriminazioni tra lavoratori.

E ancora: l’urgenza di nuove assunzioni per sopperire ad un organico al di sotto del fabbisogno reale di almeno il 50% e per far fronte ai conseguenti turni massacranti che possono incidere sulla sicurezza stessa dei lavoratori, nonché sulla reale capacità di rispondere a tutti gli sos dei cittadini, soprattutto nei momenti di grande emergenza come durante la stagione estiva.