Catania si prepara alla San Silvestro a Mare 2025: domani il tradizionale tuffo di fine anno

Catania si prepara alla San Silvestro a Mare 2025: domani il tradizionale tuffo di fine anno

CATANIA – Cresce l’attesa per la nuova edizione della San Silvestro a Mare, storica manifestazione che anche quest’anno chiuderà simbolicamente il 2025 con il tradizionale tuffo nelle acque di Ognina.

Oggi – con inizio alle ore 11.30 – il Circolo Canottieri Jonica ha ospitato la conferenza stampa di presentazione della gara, giunta alla sua 64esima edizione.

Un appuntamento istituzionale che è servito a illustrare programma, curiosità e protagonisti di un evento profondamente legato all’identità cittadina.

Le dichiarazioni

Presenti alla conferenza, Enzo Falzone presidente Coni Catania, Sergio Parisi, Cosimo Indaco, Massimo Di Salvatore presidente nuoto Catania, l’avv. Vittorio Balestrazzi presidente del C.C. Jonica, l’avv. Enzo Ingrassia, oltre al vicepresidente del C.C. Jonica Francesco Calabrese Di Martino.

Quest’ultimo ha dichiarato ai nostri microfoni: “Siamo qui presenti per annunciare la 64esima edizione del famoso tuffo a mare che nasce, come ben sapete, 66 anni fa. Siamo alla 64esima edizione perché c’è stato il Covid e per due anni è stata interrotta. Tutto questo in onore del nostro socio fondatore Lallo Pennisi che è stato lui l’ideatore di questa magnifica manifestazione, inizialmente goliardica, diventata poi un’abitudine, un ritrovo del 31 e non solo dei catanesi ma anche di squadre che vengono da fuori per partecipare. C’è sempre un grande afflusso ogni anno ed è una manifestazione molto sentita”.

Sarà consegnata, nel corso dell’evento, una targa a nome di Carmelo Cacia – che ha vinto tre edizioni e che ci ha lasciato.

Pulizia della spiaggetta e dei fondali nelle prime ore del mattino

La giornata “preparatoria”, tuttavia, è iniziata già alle 8.30 con un’iniziativa dal forte valore civico e ambientale. Cittadini, volontari e il settore giovanile della Nuoto Catania hanno preso parte alla pulizia della spiaggetta e dei fondali del porticciolo di Ognina, con l’obiettivo di sensibilizzare la comunità al rispetto degli spazi comuni e alla tutela del mare.

Alla mobilitazione sono stati invitati anche sub apneisti e appassionati del mare, per contribuire alla rimozione dei rifiuti presenti lungo la battigia e nei primi metri di profondità, rendendo l’azione ancora più efficace e capillare.

Tradizione, sport e cittadinanza attiva

La San Silvestro a Mare si conferma un evento che va oltre la dimensione sportiva, unendo agonismo, cultura marinara e senso di comunità.

Una tradizione che continua a rinnovarsi, accompagnando Catania verso il nuovo anno con lo stesso spirito di partecipazione e condivisione che l’ha resa celebre in tutta Italia.