Cronaca

Catania, sfratto inquilini di via Gallo rimandato di 6 mesi. Asia Usb: “Solo la lotta paga”

CATANIA – Il pomeriggio del 17 gennaio scorso, con una pubblica assemblea cittadina, è iniziata la mobilitazione per sostenere le inquiline e gli inquilini di via Gallo 4 a Catania che ieri mattina, 24 gennaio, avrebbero dovuto subire  lo sfratto.

Si tratta di una vicenda che ha dell’incredibile: 1970, muore di cancro la proprietaria dell’edificio, che aveva in affitto una parte degli appartamenti. Non avendo eredi, aveva lasciato l’immobile al Policlinico; l’azienda Ospedaliera Policlinico nel 2006 ha chiesto e ottenuto dal Tribunale etneo la prima istanza di sfratto – spiega ASIA USB -. Nel frattempo, nei tantissimi anni trascorsi, gli appartamenti vuoti e abbandonati sono stati utilizzati da famiglie senza casa che di fatto hanno ristrutturato le abitazioni a loro spese; gli abitanti della palazzina hanno chiesto ai responsabili del Policlinico regolari contratti d’affitto, ma come risposta hanno ottenuto ulteriori richieste di sfratto.

Sfratto che ieri mattina non è avvenuto per la forte mobilitazione che per tutta la settimana si è articolata da via Gallo al Policlinico, con presidi e interventi sulla stampa e sui social. Come ASIA USB Catania siamo stati attivamente presenti, nonostante a rappresentare questi abitanti sia la Cgil attraverso il Sunia – spiega il sindacato -. Nessuna contraddizione da parte nostra. Siamo coscienti che per contrastare la mattanza degli sfratti per morosità non colpevole che si è già abbattuta su Catania, e che riguarda non meno di 10mila soggetti, non bisogna perdere una sola occasione per disarticolare anche un solo sfratto.

Nel caso di via Gallo la mobilitazione messa in campo è bastata per bloccare e rimandare lo sfratto di 6 mesi. Come ASIA avevamo proposto le ‘barricate’ se il Policlinico avesse deciso di non fermarsi – prosegue ASIA USB –. Picchetti-barricate che, peraltro, abbiamo già fatto a Catania con il sostegno di forze politiche e sociali anticapitaliste presenti nel territorio, riuscendo ad impedire l’esecuzione forzata di alcuni sfratti.

Insomma, il blocco dello sfratto di via Gallo non insegna nulla di nuovo – conclude il sindacato – , ribadisce che solo la lotta paga“.

Le immagini video

 

Redazione

Published by
Redazione
Tags: asia usb Asia Usb Catania Assemblea cittadina Catania Cronaca Catania Forze Politiche Inquilini Inquilini via Gallo Lotta Mattanza sfratto Mobilitazione Notizie Catania Policlinico Catania Ristrutturato abitazioni Sfratto Sindacato

Recent Posts

  • Meteo

Meteo Sicilia, torna il brutto tempo: nubi e piogge sull’isola

SICILIA - Mercoledì 6 novembre, la Sicilia sarà interessata da infiltrazioni di aria umida che…

6 minuti ago
  • Cronaca

Controlli nelle attività di Catania e provincia: sanzioni per 110 mila euro

CATANIA - I militari del comando provinciale della Guardia di Finanza di Catania hanno intensificato,…

23 minuti ago
  • Cronaca

Ai domiciliari continuava a spacciare contattando i clienti in chat: arrestato 31enne a Catania

CATANIA - Ha continuato a vendere droga nonostante si trovasse agli arresti domiciliari, a Catania,…

36 minuti ago
  • Cronaca

Strage di Altavilla, la Procura fa ricorso al Riesame contro la scarcerazione di Barreca: “È pericoloso”

TERMINI IMERESE - La Procura di Termini Imerese ha depositato appello al Tribunale del Riesame…

1 ora ago
  • Economia

Zona industriale di Termini Imerese in crisi: pignorato l’incubatore del Polo Meccatronica Valley

TERMINI IMERESE - Un nuovo colpo si abbatte sulla zona industriale di Termini Imerese. Il custode…

1 ora ago
  • Cronaca

Condannata la presunta amante di Messina Denaro: 11 anni e 4 mesi a Laura Bonafede

PALERMO - Il gup di Palermo Paolo Magro ha condannato a 11 anni e 4…

2 ore ago