Catania, sfratto inquilini di via Gallo rimandato di 6 mesi. Asia Usb: “Solo la lotta paga”

Catania, sfratto inquilini di via Gallo rimandato di 6 mesi. Asia Usb: “Solo la lotta paga”

CATANIA – Il pomeriggio del 17 gennaio scorso, con una pubblica assemblea cittadina, è iniziata la mobilitazione per sostenere le inquiline e gli inquilini di via Gallo 4 a Catania che ieri mattina, 24 gennaio, avrebbero dovuto subire  lo sfratto.

Si tratta di una vicenda che ha dell’incredibile: 1970, muore di cancro la proprietaria dell’edificio, che aveva in affitto una parte degli appartamenti. Non avendo eredi, aveva lasciato l’immobile al Policlinico; l’azienda Ospedaliera Policlinico nel 2006 ha chiesto e ottenuto dal Tribunale etneo la prima istanza di sfratto – spiega ASIA USB -. Nel frattempo, nei tantissimi anni trascorsi, gli appartamenti vuoti e abbandonati sono stati utilizzati da famiglie senza casa che di fatto hanno ristrutturato le abitazioni a loro spese; gli abitanti della palazzina hanno chiesto ai responsabili del Policlinico regolari contratti d’affitto, ma come risposta hanno ottenuto ulteriori richieste di sfratto.

Sfratto che ieri mattina non è avvenuto per la forte mobilitazione che per tutta la settimana si è articolata da via Gallo al Policlinico, con presidi e interventi sulla stampa e sui social. Come ASIA USB Catania siamo stati attivamente presenti, nonostante a rappresentare questi abitanti sia la Cgil attraverso il Sunia – spiega il sindacato -. Nessuna contraddizione da parte nostra. Siamo coscienti che per contrastare la mattanza degli sfratti per morosità non colpevole che si è già abbattuta su Catania, e che riguarda non meno di 10mila soggetti, non bisogna perdere una sola occasione per disarticolare anche un solo sfratto.

Nel caso di via Gallo la mobilitazione messa in campo è bastata per bloccare e rimandare lo sfratto di 6 mesi. Come ASIA avevamo proposto le ‘barricate’ se il Policlinico avesse deciso di non fermarsi – prosegue ASIA USB –. Picchetti-barricate che, peraltro, abbiamo già fatto a Catania con il sostegno di forze politiche e sociali anticapitaliste presenti nel territorio, riuscendo ad impedire l’esecuzione forzata di alcuni sfratti.

Insomma, il blocco dello sfratto di via Gallo non insegna nulla di nuovo – conclude il sindacato – , ribadisce che solo la lotta paga“.

Le immagini video