Catania, sequestro di giocattoli contraffatti e merce non sicura – DETTAGLI

Catania, sequestro di giocattoli contraffatti e merce non sicura – DETTAGLI

CATANIA – I militari del comando provinciale della Guardia di Finanza di Catania, nell’ambito di un articolato servizio volto alla repressione della contraffazione e della sicurezza dei prodotti, hanno concluso una vasta operazione culminata con il sequestro di oltre 12mila tra giocattoli contraffatti e occhiali da vista non sicuri.

I prodotti sono stati trovati in un esercizio commerciale all’ingrosso nella zona del centro storico del capoluogo etneo, gestito da una cittadina cinese.

Le indagini

In particolare, le Fiamme Gialle della compagnia di Catania, grazie a un costante controllo economico del territorio e a una mirata attività info-investigativa, supportata da un’attenta analisi di contesto, hanno individuato il soggetto economico dove si rifornivano numerosi operatori commerciali della provincia etnea.

Nel corso dell’accesso ai locali aziendali, sono stati trovati oltre 10mila giocattoli destinati ai bambini recanti noti marchi contraffatti (personaggi Marvel, bambole L.O.L. Surprise, personaggi Disney, ecc.). Sono stati sottoposti a sequestro penale.

Inoltre i finanzieri, analizzando attentamente gli altri prodotti pronti a essere immessi sul mercato, hanno scoperto che oltre 2mila tra giocattoli e occhiali da vista presenti nell’esercizio commerciale non riportavano le indicazioni previste dalla normativa sulla sicurezza dei prodotti. Sulla confezione, infatti, non era specificata la composizione degli stessi: questo è un elemento fondamentale per evitare potenziali rischi sanitari al consumatore finale.

Sequestro di giocattoli contraffatti e prodotti non sicuri: i provvedimenti

Per le ragioni sopra indicate, i militari hanno proceduto al sequestro amministrativo della merce sopra elencata.

La responsabile è stata denunciata alla competente autorità giudiziaria per i reati di ricettazione e commercio di prodotti con segni falsi e mendaci. Inoltre, è stata segnalata alla locale Camera di Commercio per la vendita di prodotti non conformi alle prescrizioni sulla sicurezza dei giocattoli e dei dispositivi medici. Tali violazioni alla legge in vigore prevedono in genere sanzioni amministrative pecuniarie per un importo di oltre 80mila euro.

Video 

Di seguito il video dell’operazione eseguita dalla Guardia di Finanza.